Russia: tra le varie sanzioni vi è anche il blocco sull'utilizzo di Apple e Google Pay

La guerra tra Russia ed Ucraina sta scatenando il mondo intero tanto da arrivare a coinvolgere anche una serie di banche russe. Queste non più utilizzabili con i servizi di pagamento Apple Pay e Google Pay. La Banca Centrale Russa ha infatti comunicato che le carte di credito erogate non si possono più usare con tali servizi.

Russia: cosa sta succedendo?

Nello specifico, le banche coinvolte sono: VTB Group, Sovcombank, Novikombank, Promsvyazbank e Otkritie. Dunque, tutti coloro che hanno carte di credito collegate a tali istituti non potranno utilizzarle all’estero o per pagare verso aziende con sede in Stati che hanno varato queste sanzioni. Quali sono? Nell’elenco troviamo Stati Uniti, Gran Bretagna, gli Stati membri dell’Unione Europea e l’Australia. Al contrario, potranno invece continuare a sfruttare servizi di pagamento locali, come Sberbank Online e YooMoney.

Ovviamente questi sono provvedimenti con un potere “minimo”, nel senso che non hanno la facoltà di cambiare il futuro di una situazione che ha bisogno di provvedimenti ben più duri. Ciononostante si sta già pensando di escludere la Russia dal sistema di pagamento internazionale e interbancario SWIFT, utilizzato da moltissime aziende.Va anche sottolineato che i clienti russi potranno ancora effettuare pagamenti contactless utilizzando le loro carte fisiche in Russia, ma per quanto riguarda i portafogli digitali questi sono stati sospesi nel paese a tempo indeterminato.

Rimanendo in tema, Tim Cook ha offerto supporto nei confronti dell’Ucraina momentaneamente sotto assedio e varerà una serie di azioni che avranno lo scopo di colpire sempre più il paese di Putin.
Articolo precedenteTruffa del corriere: si spaccia per il figlio per derubare gli anziani (e non solo)
Articolo successivoAirbus: colpo di scena, sta per arrivare il primo jumbo jet A380 a idrogeno