coronavirus

Il direttore della regione europea dell’Organizzazione mondiale della sanità lancia l’allarme per l’aumento delle infezioni da COVID-19 nell’Europa orientale, dichiarando che sei paesi  stanno registrando un aumento dei casi, tra cui Russia e Ucraina.

“Nelle ultime due settimane, i casi di COVID-19 sono più che raddoppiati in sei paesi in questa parte della regione (Armenia, Azerbaigian, Bielorussia, Georgia, Federazione Russa e Ucraina)“, il direttore regionale dell’OMS in Europa , ha detto Hans Kluge in una dichiarazione martedì.

Ha aggiunto che l’intera regione europea dell’OMS ha registrato fino ad oggi oltre 165 milioni di casi di COVID-19 e 1,8 milioni di persone hanno perso la vita, di cui 25.000 nell’ultima settimana.

Kluge ha osservato che la vaccinazione è la migliore difesa contro le malattie: “troppe persone a maggior rischio rimangono non protette: meno del 40% delle persone di età superiore ai 60 anni in Bosnia ed Erzegovina, Bulgaria, Kirghizistan, Ucraina e Uzbekistan hanno completato il loro COVID- 19 serie di vaccini“.

L’appello serve per salvare quante più persone possibili

“Anche Bulgaria, Georgia e Macedonia del Nord sono tra quei paesi in cui meno del 40% degli operatori sanitari ha ricevuto almeno una dose di vaccino contro il COVID-19“, ha aggiunto.

Secondo Kluge, i paesi dovrebbero essere cauti nel revocare le misure COVID-19 che si sono dimostrate efficaci nel mitigare la diffusione della malattia.

“Di fronte all’onda di marea dell’Omicron e con il delta che circola ancora ampiamente a est, questa situazione preoccupante non è il momento di revocare le misure che sappiamo funzionano nel ridurre la diffusione del COVID-19″, ha concluso.

Tuttavia, ha aggiunto che mentre potrebbero emergere nuove varianti, ci sono alcuni aspetti positivi di cui tenere conto, tra cui “alti livelli di immunità acquisiti attraverso l’infezione o la vaccinazione, la fine della stagione invernale con un minor numero di persone che si infettano“.

Articolo precedenteWhatsapp rilascia una nuova funzione per le chiamate vocali solo per utenti Apple
Articolo successivoTik Tok aggiorna le linee guida sulla sicurezza dei minori e sulla questione LGBTQ