seat leon 2020

La SEAT Leon è un’auto familiare di medie dimensionie fa parte della famiglia Volkswagen, come la nuova Audi A3 e la Skoda Octavia.

L’attuale Leon è stata lanciata nell’estate 2020, sostituendo il modello precedente che era in vendita dal 2012. Come la prima, è disponibile la versione berlina a cinque porte o station wagon. La novita’ invece riguarda un motore ibrido plug-in aggiunto successivamente al lancio, che affianca le consuete opzioni benzina e diesel.

La nuova SEAT Leon è considerata più raffinata anche se un po’ meno sportiva rispetto al modello precedente. La versione ibrida plug-in ha ricevuto elogi particolari.

La station wagon diesel SEAT Leon da 2,0 litri automatica ha ricevuto una valutazione di tre stelle da Green NCAP nel febbraio 2021.

Le valutazioni Green NCAP

Green NCAP ha dichiarato: “La Leon impressiona molto in questa versione diesel da 2,0 litri di quarta generazione. Dotata della più recente tecnologia di abbattimento delle emissioni, ovver un catalizzatore a tre vie, una riduzione catalitica selettiva e un filtro antiparticolato diesel, l’auto ottiene buoni punteggi in tutte e tre le aree della valutazione di Green NCAP.”

Le emissioni sono molto ben controllate e l’efficienza energetica è elevata, aiutata, senza dubbio, dal cambio automatico a sette rapporti di cui era equipaggiata l’auto di prova. Le emissioni di N2O riducono le prestazioni per le emissioni di gas serra a un indice relativamente basso, arrivando ad un massimo di 3,6/10, proprio per questo la Leon emerge dai test di Green NCAP con una valutazione a tre stelle solida e molto credibile.”

Questa valutazione si applica solo alla versione station wagon automatica da 2,0 litri diesel (TDI) e non bisogna associare questi dati ad auto che hanno altri motori o che appartengono ad una gamma diversa (sebbene non ci saranno differenze significative tra gli stili della carrozzeria).

Articolo precedentePfizer, il vaccino che cambia: la quarta dose possibile in primavera
Articolo successivoWhatsApp: una delle novità più attese dell’anno sta arrivando