xiaomi-presentato-surge-p1-nuovo-chip-ricarica-veloce

All’evento di lancio per la serie Xiaomi 12, il produttore cinese ha presentato anche il suo terzo chip sviluppato autonomamente. Surge P1 è il nome dato dall’azienda a questo chip. Il Surge S1, il primo SoC sviluppato da Xiaomi, è stato rilasciato nel 2017 ed è stato installato su Xiaomi Mi 5C. Surge C1, un chip ISP realizzato da Xiaomi, è stato rilasciato all’inizio di quest’anno con Xiaomi Mi MIX FOLD. Il presidente e CEO di Xiaomi Lei Jun ha dichiarato che lo Xiaomi 12 Pro ha il Surge P1.

Secondo lui, il chip ha raggiunto una soluzione a cella singola da 120 W dopo 18 mesi di ricerca e sviluppo. Sostiene che raggiungere questo obiettivo è significativamente più difficile rispetto al metodo a doppia cella da 120 W. La progettazione del circuito è due volte più difficile, mentre la logica di controllo della commutazione della modalità è sette volte più difficile. Inoltre, i circuiti di avviamento e protezione sono 9 volte più complessi.

Xiaomi ha presentato anche i nuovi device Xiaomi 12

Secondo Lei Jun, la batteria da 4600 mAh può essere caricata completamente con il 100% di potenza nella modalità più veloce in 18 minuti con l’aiuto di questo chip. Xiaomi ha affermato che nel vecchio metodo di ricarica rapida a cella singola, era necessario un circuito serie-parallelo di 5 pompe di carica distinte per trasformare la tensione di 20 V in ingresso al telefono cellulare in una tensione di 5 V che poteva essere caricata nella batteria. Inoltre, un gran numero di pompe di carica e un’architettura collegata in serie produrranno molto calore. In pratica, è impossibile mantenere la piena potenza per un lungo periodo di tempo.

Per risolvere questo problema e ottenere una ricarica rapida da 120 W, Xiaomi ha creato due chip di ricarica intelligenti e li ha integrati nel Surge P1. L’intricata struttura della classica pompa a 5 cariche è ripresa da questi due. Convertono in modo efficiente l’alimentazione ad alta tensione in ingresso al telefono cellulare in una grande corrente che può essere immediatamente caricata sulla batteria.

Articolo precedenteMicrosoft stupisce ancora: un nuovo brevetto rivela un device a tre schermi
Articolo successivoCanone RAI: se ti comporti in questo modo potresti diventare un evasore, attenzione