joker-pericoloso-virus-android-7-app-pericolose

Molti pensano che scaricare le applicazione dal Play Store di Google sia sicuro e possa essere fatto con estrema tranquillità, a occhi chiusi. Purtroppo nella realtà dei fatti non è così. In pratica, sempre più hacker riescono a introdursi eludendo i sistemi ufficiali di sicurezza del Play Protect. Così infilano nello store di Big G cavalli di Troia pericolosissimi per i dispositivi degli utenti che, ingenuamente scaricano e installano quelle app. Ultima notizia, Android è stato violato nuovamente. Infatti Kaspersky ha scoperto ben 7 app pericolose infettate dal Joker, il virus più famoso e pericoloso.

 

Joker: Kaspersky scopre 7 app Android infettate da Joker

Pochi giorni fa Kaspersky, nota software house per la sicurezza, ha scoperto nel sistema operativo Android ben 7 applicazioni tutte infettate dal terribile virus Joker. Ricordiamo che questo pericoloso Trojan agisce in due modi:

  • lavorando in background, grazie alle app infette installate sul dispositivo, così da rubare dati personali, password, credenziali di accesso e coordinate bancarie;
  • trasformandosi in un adware, una specie di finestra pop-up pubblicitaria non gradita che attiva servizi a pagamento non richiesti e all’insaputa dell’utente.

A dare un nome a queste app scovandole nel Google Play Store è stata Tatyana Shishkova, analista di sicurezza per Kaspersky. Il malware Joker si è annidato al loro interno e una volta scaricate e installate prendono possesso del dispositivo carpendo tutti i dati. Ecco l’elenco completo:

  • Now QRcode Scan;
  • EmojiOne Keyboard;
  • Battery Charging Animations Battery Wallpaper;
  • Dazzling Keyboard;
  • Volume Booster Louder Sound Equalizer;
  • Super Hero-Effect;
  • Classic Emoji Keyboard.

Addirittura sembra, secondo fonti accreditate, che Joker sia riuscito a intrufolarsi in alcune applicazioni anche sull’App Gallery, il negozio di app alternativo per Huawei.

Cosa fare nel caso aveste già installato una di queste app pericolose, prontamente bannate dal Google Play Store, prima della loro eliminazione definitiva? Se così fosse, è ovvio che Joker sia già all’opera nel vostro dispositivo. Quindi l’unico percorso possibile è quello di disinstallare immediatamente l’applicazione malevola e procedere poi con il ripristino alle condizioni di fabbrica del dispositivo.

Articolo precedenteBennet sfida Esselunga con un volantino Black Friday molto interessante
Articolo successivoHarry Potter: è arrivato il momento di gioire, la famosa saga non è ancora finita!