TecnoAndroid
  • News
  • Android
  • Scienza e Tech
  • Recensioni
  • Gaming
  • Curiosità
  • IA
  • Motori
  • Offerte
  • Telco
  • TV
  • Contatti
TecnoAndroid
  • News
  • Android
  • Scienza e Tech
  • Recensioni
  • Gaming
  • Curiosità
  • IA
  • Motori
  • Offerte
  • Telco
  • TV
TecnoAndroid
TecnoAndroid
  • TecnoAndroid – News e Recensioni Tech
  • Recensioni
  • Scienza e Tecnologia
  • Curiosità
  • Intelligenza Artificiale
  • News
  • Offerte
  • Operatori Telefonici
Copyright 2021 - All Right Reserved
Home Affari e Finanza
News

Criptovalute: la Consob lancia un allarme su sicurezza e regole

scritto da Osvaldo Lasperini 09/10/2021 0 commenti 1 Minuti lettura
criptovalute-consob-lancia-allarme-sicurezza-e-regole-crypto
Condividi FacebookTwitterLinkedinWhatsappTelegram
60

 

TecnoAndroid · su Google

Seguici su Google e non perdere nulla

Aggiungi TecnoAndroid alle tue fonti preferite su Discover e segui il nostro profilo Google: le notizie tech più importanti arrivano direttamente sul tuo telefono.

Seguici su:DiscoverGoogleGoogle NewsTelegram

La Consob, nello specifico il presidente Savona, ha lanciato un allarme sulla sicurezza delle criptovalute: “Siamo in ritardo con le regole“. Un tema scottante che divide molti o a favore delle crypto e quindi – diciamo noi – in un certo senso del sommerso, o a favore delle authority e quindi di un maggior controllo. È chiaro e lampante che le monete digitali si prestano come lavatrici per il riciclaggio del denaro sporco, ma in gioco ci sono anche la cybersecurity e la volatilità che rendono pericolosi gli investimenti e i relativi incassi.

 

Criptovalute: il presidente della Consob parla chiaro e vuole regole

Il Sole 24 Ore l’ha definita una lectio magistralis l’intervento di Paolo Savona, presidente della Consob, all’Università di Cagliari sul tema criptovalute. L’idea di fondo è chiara, ci vogliono regole e siamo già in ritardo, ma forse non è ancora troppo tardi. Ecco una parte del suo intervento molto interessante:

“La diffusione delle cryptocurrency e il largo uso della loro base tecnologica, la blockchain, hanno causato un mutamento rilevante dell’assetto istituzionale dei mercati monetario e finanziario, la cui necessaria ri-regolamentazione tarda a farsi strada per almeno tre ragioni: un’insufficiente comprensione del fenomeno, la pretesa di proteggere l’ordinamento vigente e lo spessore di interessi che si è formato in difesa dello strumento virtuale“.

Insomma, siamo sempre di più agli sgoccioli e, nei confronti delle criptovalute, bisogna agire prima che sia troppo tardi. È questo il succo del discorso, ovviamente – lo ammettiamo – semplificato, della faccenda.

Anche perché di mezzo non ci sono solo gli investimenti, ma i servizi che vengono elargiti a chi investe in criptovalute. Il potere di acquisto delle stesse, la volatilità della loro quotazione e l’alto rischio mai controllato che può far perdere tutto.

 

Qual è la soluzione secondo Paolo Savona

Secondo Paolo Savona la soluzione all’attuale situazione delle criptovalute è una sola: integrare le criptovalute nel quadro istituzionale e normativo. Servono regole e servono subito:

“Gli Stati e le authority devono fare uno sforzo per riuscire a integrare le criptovalute nel loro quadro istituzionale e normativo, superando l’inadeguatezza delle loro conoscenze, così da evitare la guida da parte del mercato, che agirebbe ignorando la storia dei suoi fallimenti e rischierebbe di generare squilibri di cui patirà l’uomo della strada“.

Non è mancata la stoccata di Biden alle criptovalute che potrebbero essere a rischio crollo. Successo invece inaspettato per Shiba Inu che trascina in alto anche il suo ex nemico, Dogecoin.

consobcriptovaluteinvestiresicurezza
Condividi FacebookTwitterLinkedinWhatsappTelegram
Osvaldo Lasperini
Osvaldo Lasperini

Instancabile sognatore che ama navigare nel mare delle parole. L'arte dell'ascoltare è il primo segreto per scrivere. L'altro è l'io da accogliere per crescere.

Articolo precedenti
Pfizer: nessuno si aspettava una confessione dall’amministratore delegato
prossimo articolo
Samsung: One UI in arrivo, anticipato Android 12 dopo le ultime info

Lascia un commento Cancella Risposta

Salva il mio nome, email e sito web in questo browser per la prossima volta che commento.

Ultime news

  • Sicurezza smartphone: solo il 18% degli utenti usa un antivirus

    12/05/2026
  • Linux a rischio: Dirty Frag dà il controllo totale del sistema

    12/05/2026
  • WhatsApp, la truffa sui pedaggi autostradali che sta ingannando tutti

    12/05/2026
  • Diceware: il metodo del 1995 che rende le password impossibili da violare

    12/05/2026
  • Spider-Man e Daredevil insieme? Il rumor sulla stagione 3

    12/05/2026

2012 – 2026 Tecnoandroid.it – Gestito dalla STARGATE SRLS – P.Iva: 15525681001 Testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Roma CON DECRETO N° 225/2015, editore STARGATE SRLS. Tutti i marchi riportati appartengono ai legittimi proprietari.

Questo articolo potrebbe includere collegamenti affiliati: eventuali acquisti o ordini realizzati attraverso questi link contribuiranno a fornire una commissione al nostro sito.

  • Privacy e Cookie policy
  • FAQ, Disclaimer e Note legali
  • Contatti

🔥 Non perderti nemmeno un'offerta

Le migliori offerte
direttamente su di te

Smartphone, notebook, gadget tech al prezzo più basso.
Unisciti a migliaia di lettori di TecnoAndroid!

Unisciti su Telegram Gratis Seguici su WhatsApp Nuovo
oppure

Ricevi le offerte via email

Iscriviti alla newsletter per non perdere nessuna offerta!

Puoi disiscriverti in qualsiasi momento. Niente spam, solo offerte vere. 🎯

TecnoAndroid
  • Home