facebook-9-app-pericolose-android-rubano-profilo

Non sempre il Play Store di Google è il luogo assolutamente sicuro dove scaricare a occhi chiusi le applicazioni in esso contenute. Infatti, pochi giorni fa, altre 9 app per Android sono risultate pericolose in quanto contengono un malware capace di rubare il profilo di chi è iscritto a Facebook. La situazione appare seria perché, nel social network di Mark Zuckerberg, sono contenuti molti dati sensibili. Se questi finiscono in mani sbagliate possono creare gravi danni agli utenti proprietari. Ecco l’elenco completo delle app pericolose.

 

Facebook: attenzione al nuovo nemico numero uno

Esiste un nuovo nemico che è diventato il numero non tanto per Facebook, quanto per chi ha un profilo attivo e si trova ad aver scaricato una di queste 9 app che a breve vi elencheremo.

Il problema principale non sta nelle app in sé, ma nel malware che contengono. Ad aver scoperto questo terribile abitante nascosto sono gli esperti di Zimperium, una società di sicurezza mobile statunitense, molto attiva nel settore.

Il malware che hanno scovato all’interno di alcune applicazioni presenti nel Play Store e disponibili agli utenti Android è stato soprannominato FlyTap. L’azienda ha dichiarato che “fa parte di una famiglia Trojan che usa il social engineering per compromettere gli account Facebook“.

In pratica, il social engineering definisce l’insieme di tecniche che hanno solitamente due obbiettivi:

  1. spingere le persone a fornire informazioni personali, come password o dati bancari;
  2. consentire l’accesso a un computer o a dispositivi mobili facendo installare all’utente software dannosi. Ovviamente a sua insaputa.

In questo particolare caso ci troviamo di fronte al secondo obbiettivo. Il povero malcapitato, pensando di scaricare un’app utile e innocua dal Play Store, installa un’app malevola. Infatti al suo interno si trova FlyTap. Questo trojan punta ad accedere ai dati contenuti nel profilo Facebook personale.

 

Quali sono le app pericolose

Scopriamo insieme tutte le app pericolose per Android. È chiaro che non devono assolutamente essere installate sul proprio dispositivo. Nel caso ve ne fosse sfuggita una inavvertitamente scaricata e attualmente presente, non disperate. Per proteggere Facebook dovete revocare i permessi dell’app incriminata. Poi disinstallarla e infine ripristinare ai dati di fabbrica il dispositivo.

Ecco le 9 app pericolose per Facebook a cui prestare molta attenzione:

  • Chatfuel (com.ynsuper.chatfuel);
  • EURO 2021 Official (com.euro2021);
  • GG Coupon Ads (com.free_coupon.gg_free_coupon);
  • GG Voucher (com.free.voucher);
  • GG Voucher (com.luxcarad.cardid);
  • GG Voucher Ads (com.m_application.app_moi_6);
  • Net Coupon (com.free_coupon.net_coupon);
  • Net Coupon (com.movie.net_coupon);
  • Vote European Football (com.gardenguides.plantingfree).
FONTEZimperium
Articolo precedenteSmartphone: come comportarsi in caso di infezione da malware
Articolo successivoDigitale Terrestre: come verificare la compatibilità e accedere al Bonus TV