WhatsApp: il trucco nuovo con il quale vi rubano l'account

Vigilare su quello che succede intorno è fondamentale soprattutto quando si utilizza Internet o il mondo del web in generale. Purtroppo anche le applicazioni più famose possono essere soggette a problematiche di vario genere, soprattutto quando ci sono truffatori di mezzo. WhatsApp allo stesso tempo riesce a gestire al meglio questi flussi, avendo sistemi di sicurezza molto avanzati. Nonostante tutto qualche truffa riesce sempre a penetrare, magari facendo leva sull’inesperienza delle persone.

Sembra essere proprio questo il caso che sta interessando gli utenti dell’applicazione in questi giorni. Si starebbe infatti parlando di un modo attraverso il quale i truffatori riuscirebbero addirittura ad impadronirsi dell’account altrui. Il tutto avverrebbe in fase di autenticazione sull’applicazione WhatsApp Web, con i truffatori riuscirebbero a farsi dare il codice di verifica che serve per l’accesso. 

 

WhatsApp: gli utenti rischiano grosso, ecco il comunicato della polizia di Stato

Molto spesso gli utenti, tratti in inganno dalla presunta conoscenza del mittente, non esitano ad assecondare la richiesta, rispondendo al messaggio, ignari di essere vittime di una truffa”. Rispondendo agli hacker, “il codice inviato consente ai cybercriminali di impadronirsi dell’account WhatsApp e di sfruttare il servizio di messaggistica istantanea per compiere ulteriori frodi utilizzando il numero di telefono della vittima. Questi riescono ad avere accesso ai contatti salvati nella rubrica, innescando una sorta di catena di Sant’Antonio: il profilo WhatsApp dell’utente che ci richiede di inviargli il codice è effettivamente un nostro contatto, che a sua volta ha avuto la violazione del suo account attraverso la stessa condotta fraudolenta. Invitiamo pertanto tutti a verificare le fonti e a non cliccare mai sui link sospetti presenti nei messaggi.

Articolo precedenteCartelle esattoriali: arrivano nuove rate con le scadute che non saranno saldate
Articolo successivoPostepay: grandi problemi con un messaggio phishing ora in arrivo