netflix-top-10-film-serie-italia

Ormai è più di un anno che Netflix ha introdotto sulla piattaforma la Top 10 dei contenuti visti in un paese. A seconda di dove ti connetti, ti verrà mostrata la lista del paese, quindi nel nostro caso quella italiana. In questo tempo vi siete mai chiesti se i contenuti mostrati sono effettivamente quelli più visti?

Apparentemente a molti capita di entrare su Netflix e dare un’occhiata alla Top 10 ed esclamare “Ma veramente piacciono queste cose?“. Diventa un pensiero scomodo a volte e si iniziare a pensare di essere l’unico ad avere altri gusti. In realtà, è proprio la funzione in sé che funziona in modo particolare e può confondere.

 

Netflix: il funzionamento della Top 10

Il funzionamento di per sé è semplice, ma è il nome che in realtà va a confondere. I film o le serie che vengono mostrate non sono necessariamente quelle più viste e apprezzate, ma possono essere quelle più controverse. Apparentemente Netflix ha deciso di farlo funzionare in modo molto strano. Per la piattaforma un contenuto viene considerato visto se si guardano per almeno 2 minuti; una volta doveva essere il 70% del totale. Questo vuol dire che se 10 milioni di utenti guardano qualcosa per 5 minuti e poi lo chiudono per non finirlo più, il contenuto finisce nella Top 10.

Un altro aspetto invece più sospetto della suddetta funzione è che troppo spesso suggerisce serie originali Netflix piuttosto che altri contenuti. Da un lato ce lo si potrebbe aspettare visto che gli abbonati pagano anche e soprattutto per le cose nuove, ma a volte viene fuori una lista veramente con poco senso. Purtroppo la compagnia non ha mai rivelato come funziona veramente quindi si può solo supporre.

Articolo precedenteXiaomi Mi 11 Ultra ha finalmente una data in Europa: ecco quando acquistarlo
Articolo successivoFacebook e Instagram: ecco le novitá sul tracciamento dei dati degli utenti Apple