TecnoAndroid
  • News
  • Android
  • Scienza e Tech
  • Recensioni
  • Gaming
  • Curiosità
  • IA
  • Motori
  • Offerte
  • Telco
  • TV
  • Contatti
TecnoAndroid
  • News
  • Android
  • Scienza e Tech
  • Recensioni
  • Gaming
  • Curiosità
  • IA
  • Motori
  • Offerte
  • Telco
  • TV
TecnoAndroid
TecnoAndroid
  • TecnoAndroid – News e Recensioni Tech
  • Recensioni
  • Scienza e Tecnologia
  • Curiosità
  • Intelligenza Artificiale
  • News
  • Offerte
  • Operatori Telefonici
Copyright 2021 - All Right Reserved
Home News
News

AstraZeneca ed effetti collaterali: i giovani sono quelli più a rischio

scritto da Giacomo Ampollini 30/04/2021 0 commenti 1 Minuti lettura
astrazeneca-rischi-effetti-collaterali-coaguli-sangue
Condividi FacebookTwitterLinkedinWhatsappTelegram
31

Come ormai tutti sappiamo, il vaccino di AstraZeneca, come anche quello di Janssen, possono causare la comparsa di effetti collaterali. Nello specifico si parla di un’anomala coagulazione del sangue che in quasi il 20% dei casi porta alla morte. Finora il vaccino è stato tenuto per i più anziani e non è un caso, ma perché sono i meno a rischio, paradossalmente.

TecnoAndroid · su Google

Seguici su Google e non perdere nulla

Aggiungi TecnoAndroid alle tue fonti preferite su Discover e segui il nostro profilo Google: le notizie tech più importanti arrivano direttamente sul tuo telefono.

Seguici su:DiscoverGoogleGoogle NewsTelegram

I dati che arrivano dal Regno Unito parlano abbastanza chiaro sul vaccino di AstraZeneca. Finora sono stati registrati 209 casi di coagulazione e 41 decessi; dati aggiornati al 21 aprile su più 27 milioni di dosi somministrate. La distribuzione dei casi non lascia dubbi.

Circa un quarto dei coaguli di sangue si sono verificati nelle persone di età inferiore ai 40 anni per i due terzi in quelli di età inferiore ai 60 anni. I dati così non dicono molto, ma se li mettiamo in relazione ai vaccini somministrati la situazione è ben chiara.

 

AstraZeneca: il vaccino e gli effetti collaterali

Secondi dati del sistema sanitario nazionale britannico, sono 5,5 milioni le persone vaccinate con almeno una dose sotto i 45 anni. Al tempo stesso, sono 22,6 milioni le persone che ne hanno sempre ricevuta almeno una sopra i 45 anni. La Medicines and Healthcare products Regulatory Agency conferma la maggiore incidenza nei gruppi di età dei giovani adulti rispetto ai più anziani.

Detto questo, si continua a sostenere che il vaccino di AstraZeneca è sicuro, nel senso che i benefici superano i rischi. Finché si parla della popolazione più anziana questo discorso è valido al 100%, ma sembra che più si scende con l’età più questa solidità viene meno. Il problema, c’è da dire, è che i dati a disposizione sono relativamente pochi. Nella maggior parte dei paesi europei il vaccino in questione è stato usato pochissimo sui più giovani. Tra qualche settimane l’EMA potrebbe dover tornare ad analizzare i nuovi dati disponibili.

astrazenecacovid 19effetti collateraliVaccinivaccino COVID-19
Condividi FacebookTwitterLinkedinWhatsappTelegram
Giacomo Ampollini

Giacomo Ampollini è un aspirante scrittore che ne ha di strada da fare, ma non per questo si tira indietro. Gli piace scrivere, gli piace la tecnologia, la storia, le curiosità del mondo e molto altro ancora. Il suo desiderio più grande è riuscire a pubblicare un libro che ha scritto mentre tutto il resto lo considera un di più.

Articolo precedenti
Apple, la crisi dei chip colpirà anche l’azienda di Cupertino
prossimo articolo
Microsoft sta lavorando a una nuova versione dell’app Office per Windows 10

Lascia un commento Cancella Risposta

Salva il mio nome, email e sito web in questo browser per la prossima volta che commento.

Ultime news

  • Colazione, a che ora farla? La risposta della scienza sorprende

    18/05/2026
  • Occhi verdi: perché solo il 2% delle persone al mondo li ha

    18/05/2026
  • Titanic in realtà virtuale a Milano: un’esperienza per sentirsi a bordo

    18/05/2026
  • Cats Lock per Mac: l’app che blocca la tastiera quando il gatto ci cammina sopra

    18/05/2026
  • Now Playing su Pixel diventa app standalone: cosa cambia

    18/05/2026

2012 – 2026 Tecnoandroid.it – Gestito dalla STARGATE SRLS – P.Iva: 15525681001 Testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Roma CON DECRETO N° 225/2015, editore STARGATE SRLS. Tutti i marchi riportati appartengono ai legittimi proprietari.

Questo articolo potrebbe includere collegamenti affiliati: eventuali acquisti o ordini realizzati attraverso questi link contribuiranno a fornire una commissione al nostro sito.

  • Privacy e Cookie policy
  • FAQ, Disclaimer e Note legali
  • Contatti

🔥 Non perderti nemmeno un'offerta

Le migliori offerte
direttamente su di te

Smartphone, notebook, gadget tech al prezzo più basso.
Unisciti a migliaia di lettori di TecnoAndroid!

Unisciti su Telegram Gratis Seguici su WhatsApp Nuovo
oppure

Ricevi le offerte via email

Iscriviti alla newsletter per non perdere nessuna offerta!

Puoi disiscriverti in qualsiasi momento. Niente spam, solo offerte vere. 🎯

TecnoAndroid
  • Home