tiktok

TikTok è un social rivolto in particolar modo ai giovani e ai giovanissimi, dunque l’attenzione sull’app è davvero molto alta. Uno dei temi più trattati in quest’ultimo periodo è come vengono trattati i dati dei bambini presenti sull’app: infatti, nel Regno Unito i gestori sono stati denunciati per aver raccolto e utilizzato impropriamente queste informazioni. I risarcimenti da dover pagare rischiano di essere pari non a milioni ma a miliardi di euro, e sono rivolti a tutti i gestori dell’app del mondo, non solo in Cina.

 

TikTok: raccolta di dati illecita, la causa diventa miliardaria

La causa è stata portata avanti da Anne Longfield, la quale ha assunto poco tempo fa la guida dell’autorità nazionale per i diritti dei bambini nel Regno Unito, quindi l’argomento la tocca particolarmente. In base ad una causa rivolta a TikTok, la piattaforma va a raccogliere le informazioni personali degli utenti senza dare importanza giusta a diversi aspetti importanti, come il consenso dei genitori.
Numeri di telefono, video, posizione accurata e dati biometrici vengono estratti dall’uso dell’app a scopo pubblicitario, anche quando appartengono ai minorenni. La Longefield accusa TikTok, dicendo che è “un servizio di raccolta dati mascherato da social network, che ha ingannato i genitori deliberatamente e con successo”.
Sempre per Anne Longfield, l’illecito andrebbe a colpire ogni bambino che ha usato TikTok dal 25 maggio 2018, quindi essenzialmente i minori di 13 anni che risiedono nell’UE o Regno Unito. In quest’ultima, si parla di una platea di 3 milioni e mezzo di persona, ma in realtà il pubblico dell’app è decisamente più vasto. Nel caso in cui TikTok dovesse essere colpevole di ciò di cui viene accusata, tutti i dati verranno cancellati e dovrà indennizzare tutti gli utenti colpiti. Quindi, per questo, ci sarebbero miliardi di euro da indennizzare.
TikTok, tuttavia, ha prontamente risposto all’iniziativa legale, dicendo che privacy e sicurezza online sono prioritarie nell’app, e che le accuse rivoltele sono del tutto infondate e che intende difendersi in tribunale. La causa, però, potrebbe svolgersi anche per tre anni prima di finire.
VIAtech.fanpage.it
Articolo precedenteLa terapia genica entra in gioco per salvare la vista di una bambina a Napoli
Articolo successivoAssassin’s Creed: Netflix ha in preparazione una serie sul videogioco