Una tassa del 2% sui patrimoni netti superiori a 50 milioni di dollari. E’ questa la proposta, firmata da una folta schiera di senatori e deputati della fazione democratica, che potrebbe essere approvata nelle prossime settimane negli USA. Si tratterebbe di una decisione dal forte peso sociale ed economico, volta a redistribuire la ricchezza a fronte delle grosse difficoltà incontrate dai cittadini a causa della pandemia da Covid.

Ultra-Millionaire Tax Act“: il nome della patrimoniale non lascia spazio a dubbi su chi sarebbe coinvolto nel pagamento di quest’imposta, qualora divenisse realtà. La crisi economica dovuta alla pandemia ha allargato le diseguaglianze economiche tra le classi sociali statunitensi, andando contestualmente a rendere i ricchi ancor più ricchi (si pensi ai lampanti casi di Elon Musk, patron di Tesla e SpaceX, e Jeff Bezos, creatore ed ex CEO di Amazon).

Patrimoniale, negli USA richiesta sui redditi superiori a 50 milioni: cosa accadrà in Italia?

A fronte della proposta avanzata dal Partito Democratico degli USA, è legittimo domandarsi se l’eventuale approvazione potrebbe influenzare una simile decisione anche in Italia.

Non è un segreto, infatti, che già da qualche settimana il Governo Draghi stia varando questa possibilità in maniera concreta. Se ne era già parlato durante il Conte-2, con la proposta a firma Fratoianni-Orfini, ritirata poi dagli stessi firmatari per via dell’enorme polemica che si era sollevata.

Una ritrosia che l’Esecutivo a trazione Draghi potrebbe non dimostrare più, decidendo di imporre una patrimoniale sui redditi netti più alti: ricordiamo infatti che nella proposta precedente si parlava di tassare solo quelli dai 500mila euro in su.

Articolo precedenteCovid, gli hacker lo sfruttano per mettere le mani nel vostro conto corrente
Articolo successivoTelegram: funzioni al top e sicurezza, ecco perché batte WhatsApp