Rc Auto veicoli non assicurati italia

La situazione attuale del nostro paese è piuttosto critica a causa sia del diffondersi del Coronavirus che ha messo in ginocchio numerose attività commerciali e piccoli imprenditori ma anche a causa della forte evasione assicurativa. Secondo i dati riportati dall’Ania, infatti, in Italia ben 2,6 milioni di veicoli non dispongono dell’assicurazione Rc Auto, nonostante i gravi rischi che si possono incorrere.

 

In Italia 2,6 milioni di veicoli non sono coperti dall’assicurazione Rc Auto

Attualmente nel nostro paese sono ancora troppi i veicoli che circolano senza essere coperti da una polizza assicurativa. A riportarlo sono i dati dell’Ania, ovvero l’associazione nazionale delle imprese assicuratrici. In base a questi dati, è stato stimato che in Italia 2,6 milioni di veicoli (ovvero una percentuale pari al 5,9%) circolano senza aver alcuna polizza assicurativa come l’Rc Auto.

Andando nello specifico, si tratta di una percentuale molto elevata e che comporta un mancato incasso dei premi di circa 1 miliardo di euro. Nello specifico, al Sud la percentuale è costituita dal 9,4%, mentre al Nord è costituita dal 3,8%. Maria Bianca Farina, ovvero la presidente dell’Ania, ha così precisato: “Nella stima dell’Ania non sono inclusi i veicoli presenti nei depositi giudiziari e quelli che, rimessi in area privata, pur essendo immatricolati non circolano e quindi non sono assicurati”. 

Vi ricordiamo che i rischi per tutti i conducenti che circolano con un veicolo non assicurato sono notevoli. Come riportato nell’articolo 193 del codice della strada, infatti, “chiunque circola senza la copertura dell’assicurazione è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 849 ad euro 3.396″.

VIAinvestireoggi.it
Articolo precedenteWindTre ha recentemente aggiornato il concorso Win Giga Quiz
Articolo successivoVolkswagen verso il futuro: entro il 2030 il 70% sarà di auto elettriche