Sembra che il nome di Enel sia stato sfruttato per una nuova truffa ai danni di numerosissimi clienti. Di fatto, è proprio la multinazionale ad averlo annunciato, così da mettere in guardia gli stessi immediatamente.
Enel, purtroppo, non è nuova a questa tipologia di truffe, e vede ancora il suo nome e il suo luogo usati per compiere dei raggiri molto pericolosi. L’oggetto utilizzato è una mail che ha come oggetto “Enel Energia – Emissione Bolletta“. Essendo che comunque si tratta di una truffa, quindi non di certo un qualcosa che proviene dall’azienda, questa mail mira a rubare i dati personale dell’utente. Infatti, nel testo della mail vengono richiesti dei dati necessari per poter emettere la bolletta, altrimenti ci sarà il blocco della fornitura.
Nessun aggiornamento dati e nessun blocco di fornitura precisa Enel. L’azienda infatti ha già intrapreso tutte le vie legali necessarie per porre fine a questa truffa che la vede a sua volta vittima.
Enel ci tiene a precisare che non ci sarà nessun aggiornamento dati e nessun blocco di fornitura. Infatti, l’azienda ha già iniziato la sua battaglia legale per porre fine a questa truffa. Enel, inoltre, ha pubblicato una nota, dicendo che: “Le procedure aziendali non prevedono in alcun caso la richiesta di fornire o verificare dati bancari e/o codici personali. Enel Energia invita chiunque riceva una e-mail o sms sospetti a non aprire o cliccare sui link presenti all’interno dei testi, a non scaricare e aprire allegati e a verificare l’autenticità della richiesta attraverso i consueti canali di contatto: numero verde 800.900.860 e sito www.enel.it“.
In ogni caso “Enel Energia ringrazia in anticipo coloro che avranno la cortesia di segnalare all’azienda comunicazioni sospette ricevute, in modo da arginare e prevenire il fenomeno delle truffe sulla rete“.
Infine, l’azienda ci tiene a chiarire che non chiederà mai un aggiornamento dei dati personali e bancari tramite mail o SMS, e invita gli utenti a segnalare tutte quelle comunicazioni poco chiare che sanno di truffa.