vishing

Da anni, ormai, le truffe continuano a mettere in serio pericolo centinaia di migliaia di consumatori in tutta Italia. Ad oggi è diventato quasi impossibile ignorarle, specialmente se si tratta di truffe digitali. Queste ultime, di fatto, si nascondono in ogni angolo, dai classici banner pubblicitari alle mail fittizie, fino a colpire gli utenti attraverso delle chiamate false. Ad oggi questo genere di truffa è stato etichettato con un nome singolare, ovvero il “Vishing”, il quale racchiude al suo interno tutti gli inganni e le tecniche adoperate dai truffatori per colpire gli utenti attraverso delle semplici chiamate telefoniche.

Purtroppo, a differenza di quanto si possa immaginare, le vittime di questo raggiro sono davvero tante poiché, cadere nel tranello, risulta essere estremamente semplice. Proprio per questo motivo, dunque, di seguito vi illustriamo alcuni trucchi per evitare di vedere i propri risparmi sparire nel nulla. 

Vishing: attenzione alle telefonate truffa

Diffusosi velocemente in tutta la penisola, ad oggi il Vishing rappresenta una vera e propria minaccia per i risparmi dei consumatori Italiani. Quest’ultimo, di fatto, è molto difficile da individuare poiché la tecnica maggiormente utilizzata dai truffatori è proprio quella di allarmare la vittima cosi da spingerla a reagire senza pensare. Facendo l’esempio del tentativo di frode della dogana, la quale prevede una telefonata alla vittima per confermare ipotetici dati di pagamento, è subito intuibile come questo genere di truffe operino.

Ciononostante, però, evitare di incastrarsi in queste situazioni è estremamente importante. A tal proposito, dunque, è di fondamentale importanza ricordarsi che:

  • esistono applicazioni che bloccano le chiamate di spam così da evitare in origine ogni problema;
  • né banche né agenzie di spedizione né dogane telefonano mai sul vostro telefono per richiedere dei dati;
  • fornire dati personali è sempre rischioso, proprio per questo lo si deve fare solo se strettamente necessario e quando si è sicuri di con chi si sta parlando. 
Articolo precedenteSamsung Tizen OS diventa la principale piattaforma per le Smart TV
Articolo successivoAndroid, lista delle app e dei giochi oggi gratis sul Play Store