wifi-6

Il WiFi 6 è in assoluto la tecnologia che sta rivoluzionando le connessioni wireless. Noto anche come 802.11ax, la nuova generazione di WiFi è stata attivata ufficialmente lo scorso Dicembre 2019, data in cui è stata ultimata ufficialmente la messa in funzione del nuovo standard.

Da un punto di vista tecnico, il nuovo WiFi 6 introduce importanti migliorie in termini di prestazioni. Quest’ultimo, infatti, ha una velocità di trasmissione nettamente superiore alle classiche connessioni wireless che utilizziamo oggi, si parla circa del 37% in più rispetto al classico WiFi 5 (802.11ac). Ma quali sono i vantaggi e le funzionalità che caratterizzano questo nuovo standard? Scopriamole di seguito.

WiFi 6: cosa cambia con l’introduzione del nuovo standard

Le nuove tecnologie introdotte con il WiFi 6 avranno un impatto immediato nelle zone in cui le reti risultano essere maggiormente congestionate. Quest’ultimo, di fatto, nasce dall’idea di offrire un nuovo standard che, con l’avanzare delle tecnologie IoT, permetta di evitare il problema della sovrapposizione nella copertura dei dispositivi connessi alla rete.

In particolare il WiFi 6 introduce le seguenti funzionalità innovative:

  • Una maggiore larghezza di banda per singolo utente, cosi da offrire una qualità superiore nello streaming di realtà virtuale e UHD 4K;
  • Supporto ottimizzato per più flussi di dati paralleli con un throughput superiore agli standard di oggi;
  • Spettro più ampio, oltre alle classiche 2,4 GHz e 5 GHz, potranno essere sfruttate anche le bande in 1 GHz e 6 GHz;
  • Spettro diviso in più canali, il che garantisce più vie di comunicazione a fronte di una minor sovrapposizione dei dispositivi;
  • I pacchetti potranno contenere una maggiore quantità di dati;
  • Prestazioni fino a 4 volte superiori in termini range massimo di un access point
  • Prestazioni e stabilità superiori in ambienti esterni
Articolo precedenteQualcomm Snapdragon 888 migliora il supporto al 5G e alla fotografia
Articolo successivoApple: problemi di connessione su tutti e quattro i nuovi