Gli utenti di Oculus Quest stanno tentando di hackerare il visore con Realtà Virtuale per separarlo dalla sua società madre, Facebook. Facebook ha acquistato Oculus nel 2014, associando l’uso di queste cuffie a un account sulla piattaforma.

I nuovi utenti ora devono registrarsi con il proprio account Facebook se utilizzano per la prima volta un visore Oculus. Mentre gli utenti esistenti possono unire il proprio account Oculus attuale con quello su Facebook. “Adotteremo nuove misure per consentirti di continuare a utilizzare i contenuti che hai acquistato, anche se prevediamo che alcuni giochi e app potrebbero non funzionare più”, annuncia la società.

Tuttavia, poco dopo il lancio del nuovo Oculus Quest 2 dell’azienda, l’XR Safety Initiative (XRSI), un’organizzazione no-profit che promuove la privacy con VR, ha trovato un jailbreak per il dispositivo mirato a separarlo da Facebook. “Un ricercatore della comunità XR ha ottenuto l’accesso a Oculus Quest 2 ed è in grado di aggirare l’accesso a Facebook“, dichiara Kavya Pearlman, CEO di XRSI.

Oculus Quest: sembra impossibile separarle dall’account Facebook, ci sono già le prime offerte in denaro per chi riesce a farlo

“I ricercatori di XRSI hanno convalidato questo jailbreak. Stanno attualmente lavorando per proteggere le persone che hanno scoperto questi metodi”. Facebook sostiene che avere una “identità autentica” collegata agli account Oculus degli utenti renderà più facile offrire “strumenti aggiuntivi”. Ma significa anche che gli utenti di Oculus sono stati avvertiti che potrebbero perdere tutti gli acquisti e le informazioni sull’account se cancellassero i loro account Facebook, il che ha portato a critiche da parte degli utenti.

Robert Long, uno sviluppatore WebXR di Mozilla, ha offerto fino a 5.000 dollari a chiunque fosse in grado di eseguire il jailbreak di Quest 2. “Liberiamoci dall’ecosistema anticoncorrenziale e anti-privacy di FB“, ha twittato Long. Anche il fondatore di Oculus Palmer Luckey ha fatto la stessa offerta. Luckey garantisce che non avrai bisogno di accedere al tuo account Facebook ogni volta che vuoi utilizzare Oculus Rift.

Articolo precedentePlayStation App si rinnova, scopriamo insieme le novità
Articolo successivoSu quasi 8 miliardi di persone rilevati un miliardo di iPhone