Una notizia incredibile e positiva per l’Africa. Il Ruanda ospita il primo aeroporto per droni al mondo.

Quasi 23 anni fa, il Ruanda è stato testimone di un crudele genocidio e, nonostante sia considerato uno dei paesi africani più poveri, sta affrontando uno sviluppo potente senza confronti. Ora, il Ruanda ospita il primo aeroporto per droni al mondo.

Il continente africano sta mostrando la via da seguire

Utilizzati i droni per fornire strutture sanitarie nelle località più remote, ora vengono esaminati per consegnare merci. È interessante notare che il processo è stato accelerato a causa della pandemia di Covid-19 che incombe su tutti.

In un vertice virtuale di tre giorni sui droni cargo organizzato da STAT Media Group, vari esperti del settore e parti interessate hanno discusso di come l’utilizzo dei droni in Africa non solo possa fornire piccole consegne sanitarie, ma abbia la capacità di espandersi in un’operazione su larga scala che può soddisfare la popolazione.

Sebbene siano in corso molti esperimenti sulla tecnologia dei droni, la natura in continua evoluzione della tecnologia ha portato ogni esperto a parlare di come la collaborazione sia la migliore via da seguire. È particolarmente importante lavorare a stretto contatto con le autorità governative e gli organismi di regolamentazione per aiutare a realizzare droni da carico, non solo nei paesi africani ma in tutto il mondo.

Francisco Serra-Martins, co-fondatore e amministratore delegato, Dove Air, come molti, è già pronto per il futuro con droni che possono volare fino a 800 chilometri con almeno 11 kg e possono anche trasportare 20 kg mentre volare 12 ore al giorno. È interessante notare che il drone non solo può paracadutarsi, ma può anche trasportare più carichi utili mentre esegue più consegne in un unico viaggio.

“Il motivo per cui abbiamo scelto una risorsa, che utilizza carburante, è perché abbiamo scoperto che l’energia, il rapporto peso o il carburante sono molte volte migliori delle batterie. Se lo guardi da una prospettiva di vita per le emissioni di carbonio, il carburante è migliore, perché i sistemi di batterie sono alimentati da sistemi a carbone”, spiega Francisco.

Insomma, in una fase di evoluzione come questa, urge la necessità di una migliore formazione per la gente per utilizzare i droni nel migliore modo possibile.

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