malware Play Store appNel Play Store di Google le minacce sono sempre dietro l’angolo. Spesso alcune vecchie conoscenze fanno ritorno nel campo dei malware più temuti di sempre. Uno di questi è senza dubbio il famoso Joker, il virus in grado di causare ingenti danni a parecchi utenti. Dopo un’incursione che ha causato seri rischi per la sicurezza a milioni di persone altre 6 app sospette sono state scoperte essere portatrici sani del codice malevolo in grado di sequestrare SMS ed immettere gli utenti nel circolo vizioso degli abbonamenti nascosti. Il suo potenziale è incredibile ed emerso dopo le indagini di Pradeo che per prima ha lanciato l’allarme.

 

Joker fa ritorno nel Play Store: attenti a queste app

Scoperta la pericolosità dell’elemento è tempo di sbarazzarsene prevedendo un’azione mirata che passa per la rimozione incondizionata delle app Android infette. La lista è stata comunicata a Google dalla società di sicurezza. Da Mountain View arriva l’esortazione alla cancellazione e ad un ciclo di pulizia del virus tramite opportuno software di controllo. L’invito è quello di non reperire altrove queste app che, come già detto, attivano servizi premium difficili da eliminare. Ecco la lista:

  • Safety AppLock
  • Convenient Scanner 2
  • Push Message-Texting&SMS
  • Emoji Wallpaper
  • Separate Doc Scanner
  • Fingertip GameBox

Serve controllare anche la sezione abbonamenti Play Store in quanto vi si potrebbe trovare qualche sottoscrizione involontaria. Rescindete dalla richiesta di rinnovo e tornerà tutto al suo posto. Seguiteci per ulteriori informazioni e per scoprire le promozioni speciali che lo store riserva ogni giorno a tutti i suoi utenti.

FONTEpradeo
Articolo precedenteRottamazione: incentivi fino a 10 mila Euro, ecco cosa propone il Governo
Articolo successivoCoopVoce rilancia l’offerta Easy e chiude la versione Plus