La ricerca accelerata per via della pandemia inizia a dare i propri frutti, sebbene non saranno direttamente utilizzabili nell’ambito della battaglia contro il Coronavirus.

Non è un caso che proprio ora l’azienda LIGC Applications sia uscita allo scoperto nell’annunciare la creazione della miglior mascherina protettiva al mondo, e non mancano neppure le suggestioni per un possibile impiego nel contrastare la diffusione del SARS-CoV-2.

Guardian G-Volt, la nuova tecnologia a servizio della sanità mondiale

Sarebbe questo il nome dell’ultimo ritrovato in fatto di dispositivi di protezione individuale, andati ormai a ruba in tutti i Paesi – tanto da costringere molti ad attivarsi per iniziarne una produzione interna.

Una delle esigenze più impellenti, inoltre, corrisponde alla possibilità di sterilizzare e utilizzare più di una volta la stessa mascherina, consentendo così un notevole risparmio non solo economico, ma anche in termini di risorse e di tempo (non dovendo attendere il successivo approvvigionamento).

Ma cos’ha questa mascherina di così speciale?

Anzitutto, utilizza il grafene – che è un materiale naturalmente antibatterico – per filtrare l’aria circostante e intrappolare i microrganismi, e in aggiunta impiega una scarica elettrica a bassa tensione per impedirne l’azione e la proliferazione.

La sua efficienza, pari al 99% per i batteri e virus di dimensioni superiori agli 0,3 micron e l’80% dei corpi inferiori a questo diametro, batte clamorosamente le mascherine N95 (il cui indice di filtraggio corrisponde “solo” al 95%).

In aggiunta, le scariche elettriche vanno contestualmente a sterilizzarla e può essere ricaricata tramite un cavo USB fornito in dotazione.

Tuttavia, pur rappresentando una soluzione congeniale in questo momento storico, è ancora troppo presto per la sua immissione in commercio

Articolo precedenteWhatsApp: la crisi lo fa tornare a pagamento, il messaggio è in chat
Articolo successivoInstagram: arriva la Pillow Challenge, ecco la nuova moda