app per autocertificazione

I moduli cartacei per la giustificazione degli spostamenti sono stati diramati dal Ministero dell’Interno già da giorni, ma la buona notizia è che esiste una versione di autocertificazione da compilare in formato digitale. In questo modo non ci sarebbe più l’obbligo di stampare il foglio e portalo con sé quando avete necessità di lasciare la vostra abitazione e venite fermati dalle forze dell’ordine.

Purtroppo ci sono dei momenti della giornata in cui dobbiamo uscire, fare una piccola eccezione per comprovate esigenze lavorative, situazioni di necessità o altre questioni improrogabili. Ma se in casa non avete una stampante per il modulo, potrete dunque optare per la soluzione inventata da uno sviluppatore italiano.

 

Autocertificazione via app su smartphone: come averla e come funziona

Esiste infatti un sito online gratuito che fornisce una versione digitale del modulo ministeriale senza sforzarsi troppo. I dati sensibili inseriti nel sito saranno trattati tramite criptazione AES-256, e al database di salvataggio dei dati non si può accedere da remoto. Informazioni sensibili che non verranno mai cedute a terzi, a parte le forze dell’ordine, e avranno una scadenza di 30 giorni.

Il developer Cristian Pibia vi offre una versione del modulo digitale sia su iOS che Android. Proseguendo al PC potrete accedere alla schermata per immettere i vostri dati personali, poi vi si chiederà d’indicare perché vi spostate e da quale punto di partenza vi muovete.

Più di tutto dovete fornire la motivazione, poiché dovrete indicare perché state uscendo da casa piuttosto che rimanervi come indicato dal Governo. Fatto questo il modulo è pronto e potrete disporne in digitale su PC e smartphone. Consigliamo comunque di stamparne una copia perché non siamo sicuri che l’app abbia una qualche validità di fronte alla legge.

Articolo precedenteCoronavirus: infetti spiati dalle app attraverso lo smartphone
Articolo successivoWind: occasione speciale per attivare 100 giga di internet in 4G