fisco guerra

Ogni giorno si sente parlare di evasione fiscale e dei tantissimi italiani che cercano una via d’uscita per non pagare le tasse. Purtroppo, la guerra all’evasione è in corso da oramai tanti anni e questa volta per combattere, lo Stato e il Fisco, hanno deciso di utilizzare una nuova arma.

Secondo le ultime indiscrezioni, il Fisco ha previsto dei controlli molto più accurati con un nuovo strumento conosciuto con il nome di Evasometro. Secondo quanto comunicato, i controlli iniziali sono previsti per tutti coloro con un conto corrente attivo di Intesa San Paolo, BNL e Unicredit. Una volta effettuati, sono previsti in modo graduale per quelli degli altri Istituti bancari, ma anche per quelli postali.

Evasione Fiscale: la guerra è in corso, ecco il nuovo strumento introdotto dal Fisco

I controlli ci saranno per tutti i consumatori e con l’Evasometro sarà possibile controllare ogni movimento bancario o postale di tutti gli utenti che saranno sottoposti ai controlli. Uno strumento innovativo che quando sarà in funzione avrà il compito di confrontare entrate e uscite con la dichiarazione dei redditi presentata.

Ci saranno dei controlli approfonditi quando l’algoritmo rivelerà una discrepanza superiore al 20%. Inoltre, il proprietario del conto corrente in questione sotto controllo sarà chiamato in causa nelle sedi opportune per dare delle spiegazioni.

A quanto pare questo nuovo e innovativo strumento sarà molto utile per lo Stato visto la sua progettazione nei minimi dettagli. L’evasione fiscale potrebbe essere finalmente sconfitta in modo definitivo, ma non resta che aspettare comunicazioni ufficiali per scoprirne di più.

Articolo precedenteCanone Rai rimborsato per alcuni clienti: attenzione, è la nuova truffa
Articolo successivoPaura di essere spiati? Ecco quali smartphone garantiscono massima privacy