Ti stai avvicinando per la prima volta al mondo del video editing o più semplicemente sei alla ricerca di un programma per il montaggio video che sia di facile utilizzo e gratuito, ma comunque completo e ricco di funzionalità? Hai mai sentito parlare di Wondershare Filmora?

Compatibile sia per PC Windows che per Mac, Filmora è un video editor gratuito grazie al quale creare video in modo semplice e veloce. Con la sua interfaccia utente estremamente intuitiva e le infinite possibilità di personalizzazione (il programma mette a disposizione numerosi strumenti per tagliare, montare e modificare un video, tra cui clip audio royalty-free, nonché diversi filtri ed effetti) Filmora è la soluzione ideale tanto per gli utenti alle prime armi, quanto per i professionisti che hanno maturato già anni di esperienza nel campo, e cercano nuovi strumenti attraverso i quali dare sfogo alla propria creatività.

Oltre a supportare tutti i principali formati video (MP4, FLV, AVI, VOB, 3GP, 3G2, MOV, F4V, M4V, MPG, MPEG, TS, TRP, M2TS, MTS, TP, DAT, WMV, MKV, ASF, DV, MOD, NSV, TOD, EVO, etc.), Filmora include una serie di strumenti e funzioni di fondamentale importanza per chi desidera realizzare un progetto originale e di qualità. Tra quelle più importanti, citiamo:

  • Picture in Picture, clip multiple nelle tracce PIP che si sovrappongono
  • Audio-Mixer, per regolare l’audio su più tracce in una timeline
  • Modifica di testo avanzata, per modificare il colore, la dimensione, il carattere e l’animazione dei testi e dei titoli
  • Schermo verde, per cambiare lo sfondo e creare effetti speciali con la funzione Chroma Key
  • Registrazione dello schermo, per registrare la schermata del computer o dello smartphone
  • Split Screen, per riprodurre contemporaneamente più clip
  • 3D Lut, seleziona la correzione colore preimpostata per migliorare le scene
  • Stabilizzazione video, per rimuovere le vibrazioni della videocamera
  • Tilt Shift, per un focus su una parte del video o su tutto lo schermo
  • Separazione Audio, per rimuovere l’audio dal video e modificarlo separatamente
  • Rilevamento scene, scansiona le clip per rilevare automaticamente le modifiche della scena
  • Equalizzatore Audio, per sintonizzare canzoni e audio

Insomma, Filmora offre tutto il necessario per realizzare qualsiasi tipologia di video in modo facile, veloce e gratuito. Non hai idea di come utilizzare il software? Non temere, in questa semplice guida ti illustrerò come svolgere le azioni principali e creare, così, il tuo primo video con Wondershare Filmora.

Filmora, guida per creare un nuovo progetto video

Anzitutto, scarica ed installa il programma sul tuo PC. Filmora può essere scaricato gratuitamente, ma in questo caso verrà applicato un logo sui video realizzati. In alternativa, puoi scegliere di sottoscrivere un abbonamento annuale del costo di 39,99 euro, o acquistarne la licenza a vita per 59,99 euro. Dopo aver installato ed avviato Filmora sul tuo computer, seleziona il formato che desideri (sotto la voce Seleziona rapporto aspetto progetto) e clicca sulla voce Nuovo Progetto.

A questo punto, dovrai importare il video che ti occorre modificare. Puoi farlo sia selezionando i file da una cartella del tuo PC, sia direttamente trascinando quelle clip all’interno del programma.

Adesso, trascina i video dalla libreria multimediale alla traccia video sulla Timeline. Puoi effettuare tagli sia manualmente che in modo automatico. Nel primo caso, se desideri tagliare la parte iniziale e finale del video, spostati sulla barra rossa lungo la Timeline, clicca sull’icona delle forbici, tasto destro del mouse e poi sulla voce Taglia o Elimina. Se, invece, desideri rimuovere dei fotogrammi interni al video, seleziona con la barra rossa l’inizio della parte che vuoi tagliare, clicca sull’icona delle forbici, muovi la barra di riproduzione fino alla fine della parte che ti occorre eliminare, tasto destro del mouse e, infine, seleziona la voce Taglia.

Se, invece, vuoi tagliare le scene in modo automatico, allora seleziona il video nella galleria e clicca sulla voce Rilevamento Scena.

A questo punto, clicca sul tasto Rileva, così che il programma possa separare automaticamente il video in più parti in base ai cambi di scena. Completata questa operazione, puoi rimuovere le scene del video cliccando sull’icona del cestino. Clicca adesso sul tasto Aggiungi a Cronologia per continuare ad editare il tuo video.

Alcuni strumenti che possono esserti utili per modificare il tuo video:

  • cliccando sull’icona dell’orologio, potrai modificare la velocità di riproduzione del video
  • cliccando sull’icona dello schermo, potrai applicare effetti legati all’utilizzo del green screen
  • cliccando sull’icona della tavolozza, potrai regolare i colori del video
  • cliccando sulla voce Audio, potrai aggiungere una traccia audio
  • cliccando sulla voce Transizioni, potrai aggiungere effetti di transizione
  • cliccando sulla voce Effetti, potrai aggiungere filtri al tuo video
  • cliccando sulla voce Elementi, potrai aggiungere emoji ed altri elementi grafici

Quando hai terminato il tuo progetto, esportalo cliccando sulla voce Esporta e scegliendone poi il formato di esportazione. Fatto ciò, clicca su Salva per scegliere la cartella in cui esportare il video, scegli la risoluzione dalla voce Impostazioni e clicca infine su Esporta.

Insomma, è tutto molto semplice, no? Cosa aspetti? Corri a scaricare Wondershare Filmora ora! Ti ricordo che il programma è completamente gratuito.

Articolo precedenteEmergenza Coronavirus: ecco come ricevere tutte le news
Articolo successivoFoxconn, il blocco della produzione si ripercuote sui ricavi