A quanto pare Nvidia ha preso finalmente la decisione di aggiornare il mondo delle schede grafiche Nvidia Tesla, una famiglia di GPU dedicate principalmente ai datacenter e supercomputer.

Alcuni benchmark emersi in rete hanno mostrato delle prestazioni davvero da capogiro oltre a fornire delle info riguardo l’hardware.

Stando a quanto affermato dal CEO dell’azienda, Jensen Huang, l’annuncio dovrebbe avvenire sul palco della GDC 2020.

Mostri di potenza

Stando ai benchmark emersi su Twitter, le nuove GPU di casa Nvidia saranno a dir poco mostruose.

Negli screenshot è palesato come le nuove GPU della famiglia Tesla saranno equipaggiate con rispettivamente di 108 e 118 CU (Compute Units) e un conteggio di CUDA Cores pari a  a 6912 e 7552.

Giusto per dare una stima della potenza a bordo, la RTX 2080 Ti, al momento la punta di diamante delle schede gaming, monta 68 CU, con quindi un totale di 4352 CUDA cores.

Un incremento di potenza netto e senza compromessi, probabilmente reso possibile grazie al passaggio dell’azienda ad un processo produttivo a 7nm, il quale permette un maggior numero di transistor a parità di superficie.

Per ciò che concerne la memoria, si sa che la scheda con 108 CU avrà 48GB di VRAM e un clock pari a 1,01GHz, mentre quella con 118 CU sarà dotata di 24GB di VRAM e una frequenza di 1,11GHz.

Visto le caratteristiche delle memorie a bordo, si pensa che esse saranno basate su chip HBM2 o HMB2e, cosa che lascia intuire che queste schede non saranno dedicate alla fascia consumer del mercato.

Questo è quanto emerso dai rumors, di certo le schede sembrano promettere molto bene, non rimane attendere il 22 Marzo, data della presentazione da parte di Nvidia.

Articolo precedenteHideo Kojima farà Silent Hill: gli indizi parlano chiaro
Articolo successivoHuawei Search, ecco il motore di ricerca alternativo a quello di Google