Home News SpaceX: il possibile abbandono di Internet via satellite Starlink

SpaceX: il possibile abbandono di Internet via satellite Starlink

SpaceX sta pensando di rendere pubblico il satellite per l'internet ad alta velocità Starlink e far sì che diventi una possibile macchina da soldi autonoma.

Il capo di SpaceX Elon Musk ha dichiarato anni fa che la compagnia non diventerà pubblica fino a quando il suo veicolo su Marte non porterà regolarmente persone sul pianeta rosso. Potresti avere la possibilità di possedere un pezzo dell’azienda prima di quello, però: Secondo Bloomberg , SpaceX sta pensando di far girare Starlink, la sua attività su Internet spaziale, e di renderlo pubblico.

Il presidente dell’azienda Gwynne Shotwell ha rivelato questi piani in un incontro con gli investitori, dicendo loro che “Starlink è il giusto tipo di attività che possiamo portare avanti e rendere pubblico“. SpaceX ha anche confermato a Quartz che sta prendendo in considerazione uno spinoff Starlink nei prossimi anni.

 

SpaceX: il grosso lavoro che c’è stato con Starlink in questi mesi

L’azienda ha implementato quasi 300 satelliti per la costellazione di Starlink da quando ha iniziato a lanciarli in orbita l’anno scorso. Entro la metà del 2020, ci potrebbero essere fino a 12.000 satelliti nella costellazione. SpaceX spera di iniziare a offrire Internet via satellite ai clienti già questa estate.

Durante l’incontro Shotwell ha affermato che Starlink costerà “meno di quello che stai pagando ora per circa 5-10 volte la velocità che stai ottenendo“. Nonostante la sua promessa di un Internet accessibile ma veloce, SpaceX si aspetta che il business ne faccia un sacco di soldi. Quando Musk parlò per la prima volta della sua visione di una rete internet via satellite, affermò che l’attività “ha lo scopo di generare una notevole quantità di entrate e aiutare a finanziare una città su Marte“.

SpaceX potrebbe far girare Starlink, perché crede che sia così che può fare più soldi. È anche possibile che desideri che Starlink guadagni autonomamente, in modo che lo spin-off possa guadagnare entrate mentre la compagnia principale si concentra sulla costruzione di missili.

Articolo precedenteHONOR lancia Magic Watch 2 sul mercato italiano e sbarca su TIKTOK
Articolo successivoNetflix lancerà la terza stagione di Castlevania a marzo 2020