TecnoAndroid
  • News
  • Android
  • Scienza e Tech
  • Recensioni
  • Gaming
  • Curiosità
  • IA
  • Motori
  • Offerte
  • Telco
  • TV
  • Contatti
TecnoAndroid
  • News
  • Android
  • Scienza e Tech
  • Recensioni
  • Gaming
  • Curiosità
  • IA
  • Motori
  • Offerte
  • Telco
  • TV
TecnoAndroid
TecnoAndroid
  • TecnoAndroid – News e Recensioni Tech
  • Recensioni
  • Scienza e Tecnologia
  • Curiosità
  • Intelligenza Artificiale
  • News
  • Offerte
  • Operatori Telefonici
Copyright 2021 - All Right Reserved
Home News
News

Un wallpaper con Kobe Bryant in realtà nascondeva un malware

scritto da Giacomo Ampollini 01/02/2020 0 commenti 1 Minuti lettura
kobe-bryant-wallpaper-malware
Condividi FacebookTwitterLinkedinWhatsappTelegram
34

Niente da fare, c’è sempre qualcuno pronto a sfruttare delle sventure per girarle a suo favore. Un ultimo caso non esattamente rincuorante è legato alla morte di Kobe Bryant, non sono una leggenda del basket, ma anche una figura modello per molti sportivi e non. Qualcosa ha deciso di diffondere un wallpaper commemorativo dell’atleta, inserendo tra l’altro anche il logo di Nike così da dargli quel tocco di ufficialità, con però annessa sorpresa.

TecnoAndroid · su Google

Seguici su Google e non perdere nulla

Aggiungi TecnoAndroid alle tue fonti preferite su Discover e segui il nostro profilo Google: le notizie tech più importanti arrivano direttamente sul tuo telefono.

Seguici su:DiscoverGoogleGoogle NewsTelegram

Microsoft ha scoperto che il wallpaper che girava nascondeva un codice malevolo, si trattava di malware di cryptojacking ovvero quei malware che puntano a sfruttare la potenza di calcolo dei dispositivi di altri per guadagnare criptovalute. Nell’immagine era presente un Trojan contenente uno script il cui scopo era sfruttare la CPU per minare Monero. Il malware faceva collegare il dispositivo con il wallpaper in questione a un sito dove avveniva il passaggio dei dati.

 

Sfruttare la morte di Kobe Bryant per minare Monero

Ad aver scoperto quello che stava succedendo è stata Microsoft stessa tramite la propria unità di intelligence per la sicurezza. Sono stati in grado di rilevare un file HTML dannoso all’interno dell’immagine. Hanno anche affermato che lo strumento di Windows Defender SmartScreen è attualmente in grado di bloccare il sito web in questione così da impedire il cryptojacking.

While the world mourns the loss of an NBA legend, cybercriminals are, as expected, taking advantage of the tragedy. We found a malicious HTML file posing as a Kobe Bryant wallpaper that contains a coin mining script. pic.twitter.com/w2JwPvqFy5

— Microsoft Threat Intelligence (@MsftSecIntel) January 30, 2020

Come qualcuno sottolinea non è la prima volta che succede. Era stato fatto anche con un’immagine di Taylor Swift solo che a questo giro hanno voluto sfruttare la fama di una persona morta e non di una viva.

criptovaluteCryptojackingmalwaresicurezza
Condividi FacebookTwitterLinkedinWhatsappTelegram
Giacomo Ampollini

Giacomo Ampollini è un aspirante scrittore che ne ha di strada da fare, ma non per questo si tira indietro. Gli piace scrivere, gli piace la tecnologia, la storia, le curiosità del mondo e molto altro ancora. Il suo desiderio più grande è riuscire a pubblicare un libro che ha scritto mentre tutto il resto lo considera un di più.

Articolo precedenti
La Cina già al lavoro sulla rete 6G: velocità teorica di 1 TB/s
prossimo articolo
Mojo Lens: le lenti a contatto a realtà aumentata del futuro

Lascia un commento Cancella Risposta

Salva il mio nome, email e sito web in questo browser per la prossima volta che commento.

Ultime news

  • Samsung One UI 8.5: oltre 300 milioni di dispositivi coinvolti

    12/05/2026
  • Serial killer: perché stanno scomparendo dagli anni 80 a oggi

    12/05/2026
  • LinkedIn denunciata per violazione del GDPR: il caso che fa discutere

    12/05/2026
  • The White Lotus 4: il cast stellare continua a crescere

    12/05/2026
  • iPhone Air 256 GB a 899€ su Amazon: sconto del 27% sul listino

    12/05/2026

2012 – 2026 Tecnoandroid.it – Gestito dalla STARGATE SRLS – P.Iva: 15525681001 Testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Roma CON DECRETO N° 225/2015, editore STARGATE SRLS. Tutti i marchi riportati appartengono ai legittimi proprietari.

Questo articolo potrebbe includere collegamenti affiliati: eventuali acquisti o ordini realizzati attraverso questi link contribuiranno a fornire una commissione al nostro sito.

  • Privacy e Cookie policy
  • FAQ, Disclaimer e Note legali
  • Contatti

🔥 Non perderti nemmeno un'offerta

Le migliori offerte
direttamente su di te

Smartphone, notebook, gadget tech al prezzo più basso.
Unisciti a migliaia di lettori di TecnoAndroid!

Unisciti su Telegram Gratis Seguici su WhatsApp Nuovo
oppure

Ricevi le offerte via email

Iscriviti alla newsletter per non perdere nessuna offerta!

Puoi disiscriverti in qualsiasi momento. Niente spam, solo offerte vere. 🎯

TecnoAndroid
  • Home