TecnoAndroid
  • News
  • Android
  • Scienza e Tech
  • Recensioni
  • Gaming
  • Curiosità
  • IA
  • Motori
  • Offerte
  • Telco
  • TV
  • Contatti
TecnoAndroid
  • News
  • Android
  • Scienza e Tech
  • Recensioni
  • Gaming
  • Curiosità
  • IA
  • Motori
  • Offerte
  • Telco
  • TV
TecnoAndroid
TecnoAndroid
  • TecnoAndroid – News e Recensioni Tech
  • Recensioni
  • Scienza e Tecnologia
  • Curiosità
  • Intelligenza Artificiale
  • News
  • Offerte
  • Operatori Telefonici
Copyright 2021 - All Right Reserved
Home News
News

Una stampa 3D fa parlare una mummia vecchia 3000 anni

scritto da Gilda Fabiano 24/01/2020 0 commenti 1 Minuti lettura
Condividi FacebookTwitterLinkedinWhatsappTelegram
56

Chi lo avrebbe mai detto che dopo ben 3.000 anni sarebbe stato possibile sentire la voce di qualcuno che ha vissuto a quell’epoca? Eppure è proprio quello che è accaduto con Nesyamun, un sacerdote egizio le cui reliquie sono conservate da due secoli al museo di Leeds.

TecnoAndroid · su Google

Seguici su Google e non perdere nulla

Aggiungi TecnoAndroid alle tue fonti preferite su Discover e segui il nostro profilo Google: le notizie tech più importanti arrivano direttamente sul tuo telefono.

Seguici su:DiscoverGoogleGoogle NewsTelegram

Come è possibile far parlare una mummia con una stampa 3D?

Un gruppo di studiosi dell’Università di Londra, sotto la guida di David Howard, tramite una tac effettuata a questa mummia risalente all’Antico Egitto, ha potuto risalire a una serie di informazioni riguardo a Nesyamun. Prima di tutto l’età in cui perse la vita corrisponde circa a 55 anni, in secondo luogo, malgrado le gengive malate e i denti consumati, è stato possibile notare che i tessuti molli della laringe sono ancora oggi intatti. In questo modo è stato possibile risalire alle dimensioni dell suo tratto vocale attraverso la ricostruzione digitale di essa (una laringe elettronica) e alla stampa in versione 3D del suo tratto vocale.

Il tratto risulta essere di gran lunga più piccolo rispetto a quello degli uomini di oggi (pertanto anche il suono risulta differente) e tramite questo procedimento è stato possibile sintetizzare la voce di questo sacerdote e riprodurne quello che dovrebbe essere l’effettivo suono della sua voce. Sebbene si tratti al momento di un singolo suono e non di una voce parlante a tutti gli effetti, questo risultato apre nuove porte verso ciò che possiamo conoscere sul nostro passato, anche molto remoto. Laddove una mummia è ben conservata, questo processo è realizzabile e lo sarà anche in altri progetti e magari ci aiuterà ad avere un quadro più chiaro su dei dettagli del passato che al momento ancora ci mancano. I miracoli di scienza e tecnologia!

mummiascienza e tecnologiastampa 3d
Condividi FacebookTwitterLinkedinWhatsappTelegram
Gilda Fabiano
Gilda Fabiano

Mi chiamo Gilda Fabiano e sono nata all'inizio degli anni 90, decade che ha condizionato interamente la mia vita. Amo infatti la musica di quel periodo, dal grunge al pop, alla discutibilissima musica disco. Amo gli horror di ogni genere e sin da molto piccola ho iniziato a scrivere. Dapprima storie fantastiche e naturalmente horror, poi poesie, filastrocche, per arrivare ai fumetti. Amo cantare e sono passata a lungo anche attraverso la musica, soprattutto il jazz, ma anche questo influenza da sempre la mia scrittura. Ho iniziato ad apprezzare e scrivere articoli al liceo, quando per un progetto con la scuola, ho portato l'inchiesta sul fosforo bianco a Falluja, con il grandissimo aiuto di Sigfrido Ranucci. Nel 2017 ho deciso di avviarmi alla carriera di sceneggiatrice (per fumetti e non) iscrivendomi alla Scuola Internazionale di Comics di Roma. Durante questo percorso ho intrapreso diverse collaborazioni come articolista e recensore per riviste come Città Nuova, rivista online e cartacea di Roma, e il blog di recensioni cinematografiche chiamato Spoilers & PopCorn,. Oltre a collaborazioni come soggettista e ghost writer per diverse aziende ho anche pubblicato una storia breve a fumetti per la giovane casa editrice Bugs Comics. Continuo a scrivere poesie e racconti e da poco ho intrapreso la collaborazione con Tecnoandroid, di cui sono entusiasta!

Articolo precedenti
NASA: determinata l’età del cratere meteoritico più antico del mondo
prossimo articolo
Microsoft, a rischio la privacy di 250 milioni di utenti

Lascia un commento Cancella Risposta

Salva il mio nome, email e sito web in questo browser per la prossima volta che commento.

Ultime news

  • Truffe telefoniche locali: i Comuni lanciano l’allarme, ecco cosa succede

    15/05/2026
  • Espresso perfetto: il segreto svelato dalla fisica dei vulcani

    15/05/2026
  • AirPods Pro diventano apparecchi acustici: la novità gratuita in Italia

    15/05/2026
  • Polvere di stelle morte trovata nella neve dell’Antartide

    15/05/2026
  • Cervello umano più piccolo ma più intelligente: il paradosso spiegato

    15/05/2026

2012 – 2026 Tecnoandroid.it – Gestito dalla STARGATE SRLS – P.Iva: 15525681001 Testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Roma CON DECRETO N° 225/2015, editore STARGATE SRLS. Tutti i marchi riportati appartengono ai legittimi proprietari.

Questo articolo potrebbe includere collegamenti affiliati: eventuali acquisti o ordini realizzati attraverso questi link contribuiranno a fornire una commissione al nostro sito.

  • Privacy e Cookie policy
  • FAQ, Disclaimer e Note legali
  • Contatti

🔥 Non perderti nemmeno un'offerta

Le migliori offerte
direttamente su di te

Smartphone, notebook, gadget tech al prezzo più basso.
Unisciti a migliaia di lettori di TecnoAndroid!

Unisciti su Telegram Gratis Seguici su WhatsApp Nuovo
oppure

Ricevi le offerte via email

Iscriviti alla newsletter per non perdere nessuna offerta!

Puoi disiscriverti in qualsiasi momento. Niente spam, solo offerte vere. 🎯

TecnoAndroid
  • Home