truffa assicurazioni auto false

Una serie di truffe sulla assicurazioni auto imperversa in questi mesi sul web, e l’allarme è stato lanciato dallo stesso IVASS, l’Istituto per la vigilanza sulle polizze, che ha segnalato ben 12 siti internet che vendono falsi certificati online. Ecco la nota ufficiale:”la distribuzione di polizze assicurative tramite i seguenti siti è irregolare. Le polizze ricevute dai clienti sono false e i relativi veicoli non sono assicurati.

I siti criminali sono organizzati secondo una black list e tra quelli più frequentati annoveriamo l’indirizzo www.assicuralatemporanea.com, dove troverete una polizza con un presunto sconto del 20% sul premio comprensivo di furto e incendio gratuito per un anno.

Al secondo posto troviamo www.assicurazioniabaco.it, il quale ha anche l’ardire di vantarsi di essere “leader dal 2007 nel settore delle polizze Rca con particolare attenzione per le polizze assicurative temporanee”, e di essere “sottoposto al controllo dell’Ivass”. Ovviamente l’Istituto di vigilanza ne disconosce l’esistenza, così come accaduto per il sito www.globaleassicura.it dal valore legale pari a zero.

 

Truffe assicurazioni auto: gli altri siti falsi

Ricordiamo che l’Ivass consiglia ai consumatori di controllare, prima del pagamento del premio, che preventivi e contratti siano riferibili a imprese e intermediari regolarmente autorizzati. Se avete dubbi consultate il sito www.ivass.it, altrimenti è probabile che siamo di fronte a uno di questi siti falsi:

  • Www.assicurazionecolombo.it offre polizze temporanee per le auto partendo da 90 euro per 5 giorni a 380 euro per 120 giorni.
  • Anche www.misterpolizza.com propone assicurazioni auto temporanee, partendo da un giorno a 50 euro con la promessa di emetterle in “soli 5 minuti”.
  • Www.brokerassicurazioni.net si vanta di essere un sito che opera in collaborazione con una certa Fenice assicurazioni, di cui poi si sa che anch’essa è totalmente falsa.
  • Su www.myassicurazione.net si dispone addirittura di un “broker regolarmente iscritto all’Ivass nel registro unico degli Intermediari” e il contatto avviene via WhatsApp.
  • Su www.categoriabreve.eu si legge invece che “dal 2008 è leader nel settore delle polizze Rca con particolare attenzione per le polizze temporanee”.
  • Stesso discorso dell’altro sito irregolare www.onebrokerassicurazioni.it.
  • Infine i siti www.facileassicura.com e www.polizzadiretta.eu sono due domini totalmente fasulli.
Articolo precedenteVodafone, altre 48 ore per attivare questa super promo di inizio 2020
Articolo successivoWhatsApp, modalità notturna in arrivo e ci sarà un’altra novità per tutti