Negli ultimi mesi, ormai, il mondo digitale è stato letteralmente invaso da migliaia di truffe che, a quanto pare, toccano ogni singolo ambito. Non a caso, infatti, è possibile imbattersi in molteplici truffe telefoniche, truffe bancarie e truffe legate al Phishing che, a quanto pare, sta diventando uno dei metodi più utilizzati dai malintenzionati.

Da alcune settimane, però, una delle truffe più conosciute dagli Italiani è tornata a colpire una grande fetta di clienti Tim, Wind, Tre e Vodafone che, al loro risveglio, scoprono di essere stati truffati e di aver perso tutto il loro credito telefonico.  Apparentemente non c’è una motivazione e la prima cosa a cui pensiamo è un’errore dell’operatore. In realtà, però, dietro questo problema si nascondono decine e decine di Hacker e Cyber criminali che stanno mettendo in atto delle truffe molto pericolose.

Attraverso le migliaia di informazioni personali che ogni giorno vengono pubblicate sui social, quindi, i truffatori riescono a clonare facilmente le Sim delle vittime. A quanto pare, però, questa volta la truffa è stata rivisitata e soprannominata Sim Swap Scam poiché, a differenza delle precedenti, quest’ultima permette ai truffatori di accedere anche ai conti correnti delle vittime. Scopriamo di seguito maggiori dettagli a riguardo.

SIM Swap Scam: Sim clonate per accedere ai conti correnti

Nonostante clonare una Sim richieda impegno e tempo, i Cyber criminali non si perdono certo d’animo. Con le informazioni alla mano ed una semplice chiamata al call center, questi ultimi avviano una pratica per lo smarrimento della Sim. Dopo aver ricevuto la nuova Sim a casa, quindi, per i malintenzionati accedere al conto bancario delle vittime diventa un gioco da ragazzi. Attraverso il numero certificato dell’utente, infatti, questi ultimi possono richiedere facilmente una password temporanea per accedere alla pagina di Home Banking della vittima. 

Articolo precedenteDiesel ed elettrico non andranno avanti: dal 2030 arriva l’idrogeno
Articolo successivoTelefoni in vendita: nessuna truffa per questi modelli che valgono oro