Quali sono stati i gadget tecnologici che più hanno caratterizzato questo ultimo decennio? Dagli smart speaker ai droni, alle console e alle auto di lusso, ecco le dieci invenzioni tecnologiche più importanti del decennio secondo il TIME.

Apple iPad (2010)

L’iPad è stato, probabilmente, il primo dispositivo ad inaugurare l’idea di tablet come una sorta di Computer portatile dalle dimensioni più compatte e facilmente e comodamente trasportabile. Un ottimo strumento di lavoro, scelta privilegiata degli universitari e di tutti quegli strumenti che erano alla ricerca di un dispositivo che consentisse loro di prendere appunti e studiare senza dover necessariamente portarsi dietro un grosso peso nello zaino.

Tesla Model S (2012)

La Tesla Model S ha dimostrato al mondo automobilistico che è possibile creare automobili che siano al tempo stesse belle esteticamente ed eco-sostenibili. L’auto elettrica di Elon Musk presenta, tra l’altro, un grande display touch-screen sul quale avviare alcune app e supporta l’avanza funzionalità di autopilota.

Raspberry Pi (2012)

Si tratta di un piccolo computer che può essere utilizzato da programmatori ed altri appassionati del fai-da-te tecnologico per dare vita a progetti ed invenzioni di ogni genere, dalle console di gioco a dispositivi per la smart Home. Raspberry Pi rappresenterà il cervello del gadget tecnologico.

Google Chromecast (2013)

Un piccolo dispositivo grazie al quale è possibile trasformare il proprio televisore in una Smart TV e che ci consente di trasmettere, in streaming, contenuti multimediali collegando il proprio smartphone o il proprio PC al TV.

DJI Phantom (2013)

Il drone Phantom della DJI è stato il primo drone di piccole dimensioni dotato di un sofisticato sistema di pilota automatico con GPS integrato, per un volo stabile ed affidabile.

Amazon Echo (2014)

Lo smart speaker più conosciuto al mondo, con Alexa integrato. Grazie a questo dispositivo è possibile interagire con l’assistente virtuale di Amazon e controllare gli altri dispositivi intelligenti.

Apple Watch (2015)

Lo smartwatch per eccellenza, che ha fissato gli standard che ogni dispositivo del genere dovrebbe rispettare e supportare per essere considerato come tale.

Apple AirPods (2016)

Ancora una volta, Apple inaugura una nuova Era degli auricolari: quelli senza fili e che si collegano allo smartphone tramite il Bluetooth.

Nintendo Switch (2017)

La console ibrida di Nintendo che ha conquistato il cuore di tantissimi giocatori in tutto il mondo. Con Nintendo Switch è possibile giocare sia in mobilità, portando la console con sé, che collegando il dispositivo alla TV.

Xbox Adaptive Controller (2018)

Un controller pensato per i giocatori con mobilità limitata e modificabile per soddisfare le esigenze di ogni utente. L’Adaptive Controller è stato sviluppato da Microsoft ed è compatibile sia con Xbox One che con PC Windows.

VIATIME
Articolo precedenteOPPO, due nuovi smartphone in arrivo: le prime caratteristiche di A91 e A8
Articolo successivoVivo X30 e Vivo X30 Pro: specifiche svelate a ridosso del debutto