I clienti VodafoneTIM, Wind-TreIliad continuano a segnalare il malfunzionamento del servizio offerto dal proprio operatore telefonico. Complice l’ondata di maltempo che ha sta in queste ore interessando l’intera penisola, sono sempre di più gli utenti che non riescono ad utilizzare correttamente l’offerta attiva sul proprio numero di telefono (le segnalazioni riguardano sia l’utenza di linea fissa che di Rete mobile).

Quando la Rete fornita da un determinato operatore telefonico smette di funzionare correttamente, l’utente non può fare nulla per rimediare in prima persona al problema, ma potrebbe velocizzare il processo di risoluzione del problema, segnalando le problematiche riscontrate e portandole all’attenzione dell’operatore.

Esiste, infatti, un servizio online che permette ai clienti degli operatori telefonici di scoprire e di segnalare in tempo reale lo stato del servizio e i motivi del malfunzionamento: DownDetector.

DownDetector, il servizio per scoprire in tempo reale se l’operatore telefonico sta subendo dei problemi

Per mostrare in tempo reale le informazioni sullo stato o le interruzioni di un servizio, DownDetector raccoglie dati da diverse fonti, come comunicazioni ufficiali, tweet, post degli utenti sui social, commenti e feedback.

All’interno della pagina viene mostrato un grafico che segnala il numero di segnalazioni ricevute e che viene aggiornato ogni quindici minuti, leggere i tweet o i commenti più recenti e visualizzare la tipologia di problema di cui starebbe soffrendo il servizio. DownDetector non solo raccoglie e mostra le informazioni relative agli operatori telefonici, ma anche di alcuni giochi online e dei servizi bancari.

Articolo precedente3 Italia: la Play 50 Super è la splendida promozione da 50 giga
Articolo successivoWind, MVNO e Vodafone: pronti nuovi aumenti per alcuni clienti