Il cacciatore di pianeti della NASA TESS sta ammirando tutte le dolci vedute della Via Lattea e del mare di stelle che la circonda in un nuovo mosaico del cielo meridionale.

Il panorama meridionale, che è stato prodotto da un anno di osservazioni dal Transiting Exoplanet Survey Satellite (TESS), è stato completato il 18 luglio. Costruito da 208 immagini TESS, il mosaico evidenzia la portata delle telecamere del cacciatore di pianeti in un bellissimo paesaggio cosmico.

NASA: la presentazione dello straordinario mosaico TESS

Con l’aiuto del panorama, TESS ha scoperto 29 mondi oltre il nostro sistema solare, noti anche come esopianeti, e oltre 1.000 pianeti candidati che sono attualmente oggetto di indagine da parte degli astronomi di tutto il mondo.

Ecco come TESS ha contribuito alla splendida opera d’arte: il cacciatore di pianeti ha diviso il cielo meridionale in 13 settori e ha ripreso ciascuna delle aree per quasi 30 giorni usando quattro telecamere che trasportavano 16 dispositivi accoppiati a carica (CCD).

Secondo la NASA, le telecamere TESS osservano un intero settore del cielo ogni 30 minuti. I transiti avvengono quando un pianeta passa davanti alla sua stella ospite, oscurando temporaneamente e regolarmente la sua sorgente luminosa. Durante il primo anno di osservazioni di TESS, ciascuno dei CCD del cacciatore di pianeti ha catturato 15.347 immagini scientifiche di 30 minuti. TESS ha restituito oltre 20 terabyte di dati del cielo meridionale. Secondo la NASA è paragonabile allo streaming di circa 6.000 film ad alta definizione.

Queste non sono le uniche prelibatezze celesti mostrate da TESS: il cacciatore di pianeti ha anche immaginato una cometa nel nostro sistema solare, ha monitorato l’avanzamento di molte esplosioni stellari (supernovae) e ha rilevato il bagliore di una stella strappata da un buco nero supermassiccio. Una volta terminato con il suo sondaggio meridionale, TESS si rivolse a nord per iniziare uno studio di 12 mesi sul cielo settentrionale.

Articolo precedenteAmazon si avvicina al Black Friday, che prezzi con le nuove offerte