News

YouTube: il pericolosissimo virus arriva agli utenti mediante Facebook

In tanti l’hanno notato già da qualche tempo: arriva un video da vedere su YouTube, con il messaggio che proviene direttamente da un vostro amico. A primo impatto sembra che la clip riguarda proprio lui visto che il formato va a suggerirlo seguito anche da un’emoji stupita.

In questi ultimi giorni si è diffuso di nuovo il virus tramite Messenger, la celebre chat di Facebook. Si tratta quindi di una trappola molto efficace visto che in quel contesto tutti credono di essere al sicuro in ogni caso. Ovviamente vi ricordiamo che non bisogna cliccare sul link per nessun motivo al mondo. Il profilo del contatto è sicuramente stato hackerato e collegandosi a quei link potreste essere reindirizzati su altre pagine web contenenti truffe e magari virus di altro genere.

YouTube e il virus: ecco il nuovo messaggio all’interno della chat di Messenger di Facebook che preoccupa gli utenti in tutto il mondo

Una volta cliccato il pulsante Play sul vostro computer verrà impresso un malware. Dopo una prima analisi sembra che si tratta del classico programma che va a inzeppare il browser di pubblicità. Tutti quegli annunci possono a loro volta poi portare tantissimi altri virus.

In base al browser che utilizzate, cambierà il tipo di annuncio che viene fuori o magari il tipo di messaggio che ricevete. Oltre alle tante pubblicità poi il virus, che in questo caso è un trojan, potrebbe alimentare la catena su Facebook. Ecco più o meno la forma in cui si presenta il messaggio:

#Facebook Messenger scam is targeting its victims via a video link malware https://t.co/vW8DC5FxpJpic.twitter.com/M1Nn5oPp8Y

— HeadLeaks (@HeadLeaks) 28 Ottobre 2019

Condividi
Pubblicato da
Felice Galluccio