truffa Unieuro via SMSUnieuro è uno dei brand dell’elettronica di consumo più conosciuti a livello nazionale. Ultimamente si è scoperto anche il nuovo volantino di ottobre con le migliori offerte di inizio mese. Ma le promozioni che stanno arrivando ai clienti via SMS non sono altro che fumo negli occhi. Il fenomeno dà vita al phishing ora veicolato da messaggi che fanno leva sulla reputazione del marchio per perpetrare comportamento illeciti. Gli autori sono ignoti ma bisogna fare attenzione a quel che viaggia per il web. Ecco come si viene attaccati e cosa succede.

 

Unieuro e phishing: nuovo caso di truffa aggravata tramite messaggio SMSavviso Unieuro

Il precedente avviso visibile nell’immagine descrive il modus operandi dei nuovi criminali informatici al momento sconosciuti alle forze dell’ordine. Si parte da un messaggio fraudolento che richiede la conferma delle credenziali personali per procedere alla consegna di un ipotetico premio. Si deve seguire un link sospetto altrimenti si rischia, come espresso dalla comunicazione, che il pacco torni indietro al mittente.

Dare credito a ciò che viene indicato nella comunicazione significa consegnare dati e soldi ai malviventi. In effetti è una frode a tutti gli effetti. Al phishing ed alla disinformazione si somma il pharming che replica il design del sito originale mascherando un sistema che segnala i nostri dati bancari e personali. Si finisce per consegnare tutto all’hacker.

La migliore arma contro tali attacchi è soprattutto la diffidenza. Vale la regola “Se è GRATIS, meglio starci attenti!“. Oltretutto è altamente improbabile che Unieuro opti per una informativa via SMS. Il pacco, in questo caso, sarà servito ma non conterrà ciò che ci si potrebbe aspettare di ricevere. Restate sempre ben informati su tali episodi. Non è il primo e non sarà l’ultimo. Il modo migliore per stare alla larga dalle truffe è seguirci sul nostro sito, prontamente aggiornato su questo genere di soprusi.

FONTEunieuro
Articolo precedenteRevolut straccia la PostePay di Poste Italiane con 10 euro gratis
Articolo successivoCanone Rai: una possibile abolizione alle porte, ecco chi non lo paga