TecnoAndroid
  • News
  • Android
  • Scienza e Tech
  • Recensioni
  • Gaming
  • Curiosità
  • IA
  • Motori
  • Offerte
  • Telco
  • TV
  • Contatti
TecnoAndroid
  • News
  • Android
  • Scienza e Tech
  • Recensioni
  • Gaming
  • Curiosità
  • IA
  • Motori
  • Offerte
  • Telco
  • TV
TecnoAndroid
TecnoAndroid
  • TecnoAndroid – News e Recensioni Tech
  • Recensioni
  • Scienza e Tecnologia
  • Curiosità
  • Intelligenza Artificiale
  • News
  • Offerte
  • Operatori Telefonici
Copyright 2021 - All Right Reserved
Home Approfondimenti
News

Fisco: ecco pronto l’evasometro, sostituirà il redditometro

scritto da Manuel De Pandis 22/09/2019 0 commenti 1 Minuti lettura
Condividi FacebookTwitterLinkedinWhatsappTelegram
31

Lo Stato negli ultimi mesi sembra aver intensificato i controlli per combattere l’evasione delle tasse da parte di qualche “furbetto”. Grazie ad alcune manovre attuate di recente, il Fisco ha intensificato i controlli per i cittadini possessori di un conto presso BNL, Intesa Sanpaolo e Unicredit.

TecnoAndroid · su Google

Seguici su Google e non perdere nulla

Aggiungi TecnoAndroid alle tue fonti preferite su Discover e segui il nostro profilo Google: le notizie tech più importanti arrivano direttamente sul tuo telefono.

Seguici su:DiscoverGoogleGoogle NewsTelegram

Lo scopo era proprio quello di stanare gli evasori per portarli alla luce e smascherarli. Insieme all’Agenzia delle Entrate infatti, era stato progettato un software capace di controllare il GAP monetario fra entrate e uscite finanziarie all’interno di un nucleo familiare. Tale “arma” è denominata “redditometro“, ma adesso, con la crisi di governo in cui versa l’Italia da Agosto, è stato temporaneamente sospeso.

Fisco: redditometro sospeso, via all’evasometro

L’idea alla base del redditometro (o risparmiometro) era quella di controllare “lo stile di vita” degli italiani. Infatti se le entrate fossero state superiori (anche di un 20%) rispetto alle uscite, sarebbero scattati i controlli da parte del Fisco e della guardia di finanza.

Purtroppo però, tale sistema è stato messo temporaneamente in stop, anche se continuerà ad essere retroattivo per tutti i conti correnti antecedenti il 2016. Nonostante quindi continueranno i classici controlli da parte della Finanza, si è avuta l’esigenza di creare un nuovo metodo per controllare in maniera più precisa le tasche dei cittadini al fine di combattere l’evasione.

Sulla base di tale esigenza è nato l’evasometro. Ma in cosa consiste questo nuovo software? Un potente algoritmo, incrociando le dichiarazioni dei redditi degli utenti con i flussi bancari, questa nuova “arma” dell’Agenzia delle Entrate controllerà cinque parametri:

  • le entrate mensili;
  • le uscite finanziarie a fine mese;
  • il saldo iniziale all’interno di una carta/conto;
  • il saldo a fine anno;
  • la giacenza media.

Se l’evasometro troverà movimenti rilevanti non giustificabili in alcun modo rispetto alla dichiarazione dei redditi fornita allo Stato, scatteranno i nuovi controlli.

Agenzia delle Entratecontrolli del fiscoevasione delle tassefisco
Condividi FacebookTwitterLinkedinWhatsappTelegram
Manuel De Pandis

Filmmaker, giornalista tech.

Articolo precedenti
Chernobyl: dopo la Serie TV e le riprese dei Droni ci sono novità importanti
prossimo articolo
Bollo auto, possibilità di abolizione sempre più remote: ecco le ultime news

Lascia un commento Cancella Risposta

Salva il mio nome, email e sito web in questo browser per la prossima volta che commento.

Ultime news

  • Gli Anelli del Potere 3: quando esce la nuova stagione

    13/05/2026
  • Einstein: il suo cervello fu rubato e conservato in un barattolo di maionese

    13/05/2026
  • Buchi neri ultramassivi: la coppia più grande mai scoperta ha svuotato una galassia

    13/05/2026
  • Forza Horizon 6 leakato online: Microsoft promette ban molto severi

    13/05/2026
  • Tasaday, il popolo “dell’età della pietra” scoperto nel 1971: verità o bufala?

    13/05/2026

2012 – 2026 Tecnoandroid.it – Gestito dalla STARGATE SRLS – P.Iva: 15525681001 Testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Roma CON DECRETO N° 225/2015, editore STARGATE SRLS. Tutti i marchi riportati appartengono ai legittimi proprietari.

Questo articolo potrebbe includere collegamenti affiliati: eventuali acquisti o ordini realizzati attraverso questi link contribuiranno a fornire una commissione al nostro sito.

  • Privacy e Cookie policy
  • FAQ, Disclaimer e Note legali
  • Contatti

🔥 Non perderti nemmeno un'offerta

Le migliori offerte
direttamente su di te

Smartphone, notebook, gadget tech al prezzo più basso.
Unisciti a migliaia di lettori di TecnoAndroid!

Unisciti su Telegram Gratis Seguici su WhatsApp Nuovo
oppure

Ricevi le offerte via email

Iscriviti alla newsletter per non perdere nessuna offerta!

Puoi disiscriverti in qualsiasi momento. Niente spam, solo offerte vere. 🎯

TecnoAndroid
  • Home