ricarica-smartphone-di-notte

Vi sarà capitato molte volte di caricare lo smartphone di notte, purtroppo però questa pratica inconscia potrebbe essere pericolosa. Al giorno d’oggi gli smartphone sono infatti avanzatissimi, ma le possibilità di qualche spiacevole conseguenza sono ugualmente elevatissime.

Ogni volta che carichiamo il nostro dispositivo sarebbe infatti meglio tenerlo sott’occhio, evitando di lasciarlo incustodito. Il pericolo ovviamente aumenta nel caso sia nostra abitudine lasciarlo nei pressi di materiali infiammabili.

Caricare lo smartphone di notte: una pratica da evitare il più possibile

Con l’avvento degli smartphone di nuova generazione è cresciuta a dismisura anche la nostra dipendenza. E’ molto difficile infatti trovare qualcuno che riesca a staccarsi dal proprio dispositivo e ognuno cerca di evitare di rimanere senza batteria. Bisognerebbe però evitare la famosa ricarica notturna, le conseguenze potrebbero essere molto gravi, anche per la nostra abitazione.

La pratica usata da gran parte degli utilizzatori dei più recenti smartphone è infatti pericolosissima. Nonostante l’esigenza di svegliarsi con la batteria carica, bisognerebbe cercare di utilizzare metodi alternativi. Ricaricare in notturna crea a lungo andare un importante problema al nostro dispositivo.

L’autonomia tende infatti a diminuire, rischiando di rendere necessario sostituire la batteria. In più, l’aumentare della temperatura durante la ricarica potrebbe effettivamente portare ad un esplosione. Per questo motivo si sconsiglia fortemente di poggiare il dispositivo su materiali in grado di trattenere il calore.

C’è infatti chi ha l’abitudine di lasciare lo smartphone in carica sul letto o peggio ancora sotto una coperta. Questo crea un rigonfiamento della batteria, avvicinando le celle. Se queste si toccano il rischio incendio potrebbe diventare concreto.

Se possibile vi consigliamo quindi di ricaricare durante il giorno, o in situazioni nelle quali lo smartphone sia sotto il nostro vigile sguardo. Un momento di distrazione potrebbe essere infatti fatale, per noi e per i nostri cari.

 

Articolo precedenteVulcani: secondo uno studio potrebbero distruggere l’umanità
Articolo successivoho.Mobile: la lotta per la configurazione internet negli smartphone Dual SIM