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Truffe email ed SMS: i nuovi tentativi di frode mirano ai dati e al denaro

Email ed SMS continuano ad essere gli strumenti più utilizzati per diffondere tentativi di frode online che agiscono attraverso comunicazioni fittizie e mirano ad ottenere illecitamente dati personali e denaro. In base al mezzo sfruttato per far circolare il messaggio distinguiamo casi phishing e smishing; due truffe che perseguono lo stesso obiettivo sfruttando la stessa strategia.

Phishing e Smishing: le truffe via email ed SMS sono ancora frequenti!

Phishing e Smishing sono i nomi attribuiti alle truffe che arrivano via email ed SMS. Si tratta di tentativi di frode che possono ingannare gli utenti nascondendosi dietro falsi mittenti, divulgando comunicazioni infondate; con l’intento di convincere gli utenti ad accedere ad apposite pagine clone ideate per trafugare dati sensibili.

Un classico esempio è rappresentato dal messaggio che si presenta comunicando alla vittima di aver subito il blocco improvviso della sua carta

di credito o del conto corrente. L’email o l’SMS, caratterizzati da tono intimidatorio, allegano al messaggio dei link o dei file e, dopo aver fornito l’avviso, esortano l’utente ad utilizzarli per risolvere il problema inserendo i loro dati personali. Dati che arrivano direttamente ai malfattori e che vengono utilizzati per svuotare le carte prelevando i risparmi lì presenti.

A prescindere dal mezzo utilizzato dai cyber-criminali per inviare il messaggio e dal tipo di comunicazione ricevuta è bene sapere che è possibile fronteggiare e ostacolare queste truffe. I consigli utili sono uguali, dunque, che si tratti di phishing o smishing è bene ricordare di:

  • leggere attentamente quanto ricevuto
  • verificare l’affidabilità del messaggio
  • identificare eventuali errori grammaticali e la presenza di link o file
  • diffidare dai messaggi intimidatori che richiedono di fornire dati
  • eliminare l’email o l’SMS fraudolento

 

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Pubblicato da
Giorgia Leanza