Il nuovo aggiornamento dell’applicazione per auto sviluppato da Google ha introdotto tantissime novità per gli utenti. Android Auto, che con questo update ha raggiunto la versione 4.6, ha rivoluzionato il modo di intendere la connettività nelle automobili portandola ad un livello nettamente superiore.

Le novità più importanti, infatti, hanno apportato una maggior intuitività nelle impostazioni e nella visualizzazione delle app, rendendo Android Auto maggiormente fruibile e più facilmente utilizzabile.

Il sistema, inoltre, finora va di pari passo con l’app per smartphone, che rappresentava precedentemente il fulcro di questo sistema. Ma questa centralità potrebbe esser messa in discussione: secondo alcune indiscrezioni, infatti, prossimamente verrà sacrificata l’app sui dispositivi Android.

Android Auto: addio all’app per smartphone

È dunque una notizia fresca, che fa totalmente rivalutare la grande spendibilità dell’applicazione sui devices. Non tutte le automobili, infatti, supportano questo software, e relegare il sistema soltanto a modelli specifici potrebbe inficiare l’esperienza di navigazione della restante fetta di utenti. In molti, ad esempio, utilizzavano Android Auto con i phablet, utilizzandoli alla stregua di navigatori satellitari.

Fortunatamente, esiste una folta schiera di app che possono essere usate per ottimizzare la navigazione durante i viaggi in auto. Prima fra tutti, soprattutto per popolarità e fruibilità, proprio Google Maps, la madre dei servizi di navigazione di Mountain View.

Ma anche Waze merita di essere annoverata fra le migliori, grazie alla grande spendibilità e facilità d’uso impostata prettamente per l’utilizzo nei veicoli (a differenza di Maps che cerca percorsi anche a piedi e con i mezzi pubblici). Vi lasciamo dunque al confronto fra queste due possibilità, in sostituzione dell’app smartphone di Android Auto.

Articolo precedenteGoogle, ecco il grande ritorno degli SMS per lanciare la sfida a WhatsApp
Articolo successivoWhatsApp, parte la fuga degli utenti dopo l’annuncio di questo upgrade