Psyche 16

Negli ultimi mesi una notizia riguardante Psyche 16, il meteorite composto per il 90% da oro grezzo, è rimbalzata su tutte le principali testate giornalistiche online. Centinaia di indiscrezioni hanno diffuso disinformazione e false speranze in interi blocchi di persone convinte di risolvere finalmente il problema della povertà sulla Terra. Scopriamo di seguito maggiori dettagli

Psyche 16: ecco la verità che si nasconde dietro il gigante d’oro

La questione di Psyche 16 si è trasformata, nel giro di poco tempo, in un caso mediatico senza precedenti. Per giorni e giorni, infatti, sono state seminate in giro per il web delle fake news il cui unico scopo era quello di confondere i lettori.

Chiariamo da subito che il meteorite Psyche 16 esiste ed è reale ma non ha la composizione che tutti credono. L’asteroide, infatti, non è composto da oro grezzo ma, bensì, da semplice ferro e nichel. Sulla notizia è inoltre intervenuta l’Agenzia Spaziale Europea che dopo aver parlato della composizione del meteorite ha affermato che, ipotizzando la presenza di oro su Psyche 16, sarebbe impossibile estrarlo poiché i costi supererebbero di gran lunga i profitti.

L’oro su Psyche 16, quindi, non è nient’altro che una fake news studiata a tavolino da qualcuno il cui unico scopo era quello di lucrarci quanto più possibile. Per il momento, a differenza di QV89 e Apophis, Psyche 16 si trova nelle vicinanze di Marte e non minaccia il nostro pianeta. Nonostante ciò, però, la NASA e l’ESA hanno promesso di lanciare nei prossimi anni una sonda che permetterà di studiare più da vicino il meteorite.

Articolo precedenteTrony fa faville con un volantino che riscrive la storia (foto)
Articolo successivoDVB T2: bisognerà cambiare il decoder o il TV per guardare i programmi