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PostePay: le truffe raggiungono i clienti Vodafone, Tim, Iliad e Wind


Le email e gli SMS non sempre si rivelano affidabili, infatti, non sono pochi i tentativi di frode arrivati agli utenti tramite tali strumenti. Le truffe online che così si presentano sono definite rispettivamente phishing e smishing e, nonostante la differente denominazione, utilizzano la stessa strategia che mira a derubare gli utenti estorcendo loro dati e denaro. E’ il caso dei clienti PostePay ai quali sono rivolte le ultime truffe.

Truffe su PostePay: i clienti Vodafone, Wind e Tim devono prestare attenzione all’ultimo SMS fraudolento!

Il phishing e lo smishing utilizzano la stessa tecnica. Inviano una comunicazione fittizia agli utenti per ingannarli ed esortarli a fornire inconsapevolmente i loro dati personali. Spesso, i malfattori sfruttano i due tentativi di frode per richiedere informazioni che consentono di effettuare l’accesso a conti correnti e carte di credito; così da poter ottenere anche il denaro delle vittime. Questo è il caso dei clienti Vodafone, Wind e Tim possessori di carte prepagate PostePay

e PostePay Evolution.

Negli ultimi giorni, infatti, i clienti di Poste Italiane stanno ricevendo un SMS che comunica loro di procedere con l’aggiornamento dei dati per evitare l’improvvisa sospensione del conto. All’SMS è allegato un link al quale si è invitati a cliccare per effettuare i passaggi suggeriti dalla comunicazione ma è importante non cliccare. 

Il phishing e lo smishing utilizzano proprio dei link fraudolenti per ricevere i dati che le vittime sono esortate a fornire. E’ fondamentale, quindi, non utilizzare gli URL presenti in comunicazioni di questo tipo poiché autorizzano i malfattori a procedere con la truffa. E’ altrettanto utile ricordare che Poste Italiane non comunica tramite SMS o email né richiede mai di inserire i dati sensibili fornendo link di accesso rapido.

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Pubblicato da
Giorgia Leanza