WiFI-Gratis

Dopo anni di ipotesi è arrivata finalmente una notizia che potrebbe cambiare il mondo della connessione nel nostro paese. E’ stato infatti annunciato che il WiFi diventerà gratis, spodestando così la supremazia degli operatori. Nulla da fare quindi per Vodafone,TIM e Wind Tre che perderanno il loro ba favore di una connessione libera e per tutti.

L’idea è arrivata dal Ministero per lo Sviluppo Economico dal Ministero per i beni e le attività culturali e dall’Agenzia Italia. Questo infatti andrà a favore degli italiani, ma anche dei numerosi turisti che affollano il nostro paese. Le possibilità offerte dalla nuova connessione saranno molteplici. La fruizione di contenuti web e informazioni verrà semplificata e viaggerà a favore dell’utilizzatore.

WiFi Gratis: come usufruire della nuova connessione

La nuova connessione è già attiva in numerose regioni italiane e ancora molte devono essere raggiunte. Nel progetto finale si legge che i comuni che dovranno essere raggiunti saranno circa 8000. Alcuni di questi dovrebbero essere anche piccoli comuni con una popolazione inferiore ai 2000 abitanti.

Le modalità di connessione ed utilizzo sono semplicissime e non variano a seconda del dispositivo. La procedura sarà quindi analoga sia per iOS che per Android. Ecco come fare:

  • scaricare l’applicazione (Android/iOS);
  • procedere con la registrazione;
  • connettersi all’hotspot più vicino.

Per consultare la mappa aggiornata dei comuni vi basterà recarvi sul sito di WiFi Italia e scoprire la posizione più vicino a voi aggiornata in tempo reale. Come spesso accade i comuni del mezzogiorno sono quelli più svantaggiati e hanno una copertura della rete poco più che sufficiente.

Articolo precedenteEsselunga: offerte fino al 7 agosto, ecco gli smartphone del volantino
Articolo successivoBloccare i Call center è finalmente possibile grazie a Google