Whatsapp truffa Internet GratisFacciamo attenzione alla nuova truffa su WhatsApp che sta facendo rapidamente il giro delle chat per milioni di italiani. Si promettono 1000 GB Gratis da utilizzare sul proprio numero a tempo indeterminato. L’occasione è l’anniversario dell’applicazione. Si scopre essere una trappola individuata dai ricercatori ESET nel corso del loro ultimo studio. Non è altro che un pretesto per rubare dati e soldi dai conti correnti tramite un apposito sondaggio cui si viene reindirizzati tramite il link sospetto che troviamo allegato alla chat. Ecco come individuare la truffa e come difendersi.

 

WhatsApp nuovamente al centro dello scandalo: propone una nuova truffa che ruba dati personali e soldi dai conti correnti con un mix di phishing, pharming e disinformazionewhatsapp scam ESET

WhatsApp sta regalando 1000GB di Internet per celebrare il suo anniversario”.

Questo messaggio inequivocabile è stato rinvenuto in alcune chat che ospitano un redirect verso un sito fraudolento creato al preciso scopo di sottrarre dati. Il questionario propone alcune domande ed invita la gentile utenza a condividere il tutto con almeno 30 amici per rientrare nei parametri del bonus Internet Gratis. Si tratta di un metodo già sperimentato per truffare. In questi casi la portata della frode aumenta a causa del vincolo degli inviti esterni.

Chi ha ideato la truffa non installa malware ma guadagna soldi proponendosi con annunci pubblicitari invadenti realizzati con il metodo del fake-click ad uso fraudolento e involontario. ESET avvisa che il dominio usato per questa operazione è direttamente collegato ad un gran numero di raggiri online. Non è certamente il primo tentativo e non sarà nemmeno l’ultimo.

Per evitare di cadere in trappola è consigliabile evitare di dare adito a messaggi di questo tipo ed affidarsi ad una buona dose di diffidenza ed informativa. Quest’ultima la trovate nelle pagine del nostro sito dove trovate aggiornamenti in tempo reale nel campo della sicurezza e delle truffe online.

Articolo precedenteTim: nuovo accordo con Sky per portare la serie A su TimVision
Articolo successivoho. Mobile propone l’offerta ho. 8.99€ ad alcuni clienti