disservizi - downGrazie a Downdetector ogni giorno abbiamo la possibilità di scoprire, in tempo reale, i problemi ed i down di rete dei principali operatori telefonici. Gli utenti in questo modo possono valutarne lo stato, e sopratutto capire se la problematica riguarda solo il proprio numero, oppure no.

Il sistema che andremo a descrivervi non aiuterà a risolvere il problema, nel caso in cui abbiate una difficoltà è bene sapere che solamente l’azienda potrà risolverla. Downdetector lo potremmo definire quasi come un pagliativo, un servizio con il quale capire i down, conoscerli e scoprirne la localizzazione.

La raccolta dei dati, che poi verranno mostrati sulla pagina internet, non avviene per mezzo di particolari accordi con le aziende del settore, ma si basa tutto sull’invio di segnalazioni da parte dei consumatori/utenti. Collegandovi a Downdetector basterà difatti premere il pulsante “Ho un problema con…” per inviare un feedback al sistema, mostrato poi nel grafico temporale posto nella parte alta della schermata.

 

Tutte le informazioni visibili riguardo i down

Le informazioni fruibili non terminano ovviamente qui, grazie a Downdetector (in particolare premendo su “Mappa attuale”) il consumatore potrà capire dove il down sta colpendo. La realizzazione della mappa si basa sostanzialmente sulla geolocalizzazione dei segnalatori, le aree cerchiate in rosso sono le sotto attacco.

Gli ultimi dati messi sul piatto dal sistema riguardano i commenti diretti dei segnalatori, grazie al plugin Facebook si riceveranno tutte le informazioni in tempo reale, anche sulle possibili conseguenze della problematica. Downdetector è accessibile da chiunque e resterà sempre gratuito.

Articolo precedenteAmazon: Music Unlimited ad un prezzo folle e tantissimi sconti
Articolo successivoWind: per il mese di Luglio arrivano delle nuove offerte telefoniche