philips signify trulifiLa compagnia controllata da Philips, Signify sta per lanciare sul mercato un innovativo sistema d’illuminazione di nome Trulifi in grado di trasmettere e ricevere dati attraverso i fasci di luce. 

Infatti, le lampadine sfruttano le onde luminose per inviare informazioni a una velocità fino a 150 Mbps, che aumentano a 250 Mbps se il fascio collega due punti fissi in modalità wireless. Il mercato di riferimento delle Signify Trulifi è sicuramente l’ambiente professionale, ma sarà facile trovare applicazioni di queste lampadine anche nelle case.

 

Signify Trulifi: la luce che illumina e trasmette i dati in wireless

PC, smartphone o altri smart device avranno per ora bisogno di un adattatore per ricevere i dati inviati via Li-Fi, con l’unico accorgimento di tenere il ricevitore lontano da zone d’ombra. Nonostante questo piccolo limite, la trasmissione dati attraverso le Trulifi potrebbe tornare utile in luoghi dove il segnale della radiofrequenza è disturbato o non può essere usato (vedi gli ospedali).

Per ora Signify ha deciso di puntare sul lancio di tre prodotti che saranno presto sul mercato, a cui va aggiunto l’adattatore:

  • Trulifi 6001: velocità fino a 30 Mbps con un raggio di circa 2 metri di diametro a 2 metri di altezza con Philips PowerBalance gen2;
  • Trulifi 6002: velocità fino a 150 Mbps con un raggio di circa 2,2 metri di diametro per ricetrasmettitore a 2 metri di altezza;
  • Trulifi 6013: sistema Li-Fi per velocità punto a punto fino a 250 Mbps con raggio di 20 centimetri a 2 metri; collega dispositivi fino a 8 metri.

Attualmente le prime ad arrivare in commercio sono Trulifi 6001 e 6013, mentre le Trulifi 6002 saranno per ora appannaggio del mercato USA. Quando avremo ulteriori dettagli su questo tipo di trasmissione dati Li-Fi, avremo occasione di approfondire.

FONTE9TO5Mac
Articolo precedenteGalaxy Note 10 avrà un’incredibile apertura suddivisa in tre parti
Articolo successivoApple e Macbook: attenzione ad alcuni modelli perché hanno batterie difettose