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Truffe online: circa 8.000 casi di phishing segnalati, ecco i consigli utili

Sono circa 8.000 i tentativi di frode online segnalati a Maggio da Kaspersky e quasi sempre si tratta di phishing. La truffa online in questione è tra le più utilizzate dai cyber-criminali al fine di estorcere dati personali o denaro agli utenti ed è utile conoscere i consigli e gli accorgimenti che permettono di evitarla.

Le ultime segnalazioni fanno riferimento soprattutto ai tentativi di frode online relativi a falsi annunci e proposte fin troppo convenienti di voli e viaggio. Gli espedienti utilizzati sono diversi e tra questi anche Airbnb.

Truffe online: numerosi casi di phishing segnalati ai danni degli utenti, ecco come evitarli!

Il phishing è quel tentativo di frode online utilizzato dai malfattori per ingannare e persuadere le vittime attraverso email ed SMS falsi, ma non solo. Tra i mezzi utilizzati dai cyber-criminali spesso vi sono anche Social o app di messaggistica istantanea; altre volte, invece, diffondono le loro truffe tramite notifiche indesiderate.

Qualsiasi sia lo strumento utilizzato dai criminali i consigli utili ad evitare la truffa non cambiano. In primo luogo è necessario prestare la massima attenzione a qualsiasi comunicazione sospetta riscontrata online. Qualora ci si ritrovi davanti a proposte apparentemente allettanti o ad annunci, offerte e inviti di dubbia provenienza è bene diffidare.

Ciò che consente ai malfattori di compiere il loro inganno è il falso mittente dietro cui si nascondono. Spesso sfruttano, appunto, il nome di aziende e marchi per mascherare la truffa così da passare inosservati, è opportuno, quindi, non cedere alla curiosità.

Altrettanto importante è tutelare i propri dati personali e ignorare qualsiasi invito a cliccare su link o file forniti da terze parti. Nella maggior parte dei casi si tratta di pagine clonate che possono sottrarre le informazioni che permettono di aver accesso a carte e conti correnti.

Riepilogando, i consigli da non trascurare sono i seguenti:

  • Diffidare dalle comunicazioni riguardanti offerte troppo convenienti, premi o problemi relativi alle carte e i conti correnti
  • Non fornire mai dati sensibili online
  • Non cliccare su file o link sospetti

 

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Pubblicato da
Giorgia Leanza