TecnoAndroid
  • News
  • Android
  • Scienza e Tech
  • Recensioni
  • Gaming
  • Curiosità
  • IA
  • Motori
  • Offerte
  • Telco
  • TV
  • Contatti
TecnoAndroid
  • News
  • Android
  • Scienza e Tech
  • Recensioni
  • Gaming
  • Curiosità
  • IA
  • Motori
  • Offerte
  • Telco
  • TV
TecnoAndroid
TecnoAndroid
  • TecnoAndroid – News e Recensioni Tech
  • Recensioni
  • Scienza e Tecnologia
  • Curiosità
  • Intelligenza Artificiale
  • News
  • Offerte
  • Operatori Telefonici
Copyright 2021 - All Right Reserved
Home News
News

Addio vecchia Carta di Identità e benvenuta Carta di Identità Elettronica

scritto da D'Orazi Dario 08/06/2019 0 commenti 1 Minuti lettura
carta identità elettronica
Condividi FacebookTwitterLinkedinWhatsappTelegram
45

L’addio alle carta di identità tradizionale in favore di quelle in formato carta di credito potrebbe rappresentare un decisivo deterrente per le frodi. Ne è convinta l’Unione europea, poiché il nuovo sistema garantirà requisiti minimi più alti nel tipo di informazioni necessarie a identificare una persona.

TecnoAndroid · su Google

Seguici su Google e non perdere nulla

Aggiungi TecnoAndroid alle tue fonti preferite su Discover e segui il nostro profilo Google: le notizie tech più importanti arrivano direttamente sul tuo telefono.

Seguici su:DiscoverGoogleGoogle NewsTelegram

In base alle nuove norme diffuse dal Consiglio UE, le carte dovranno contenere “uno schema per la lettura ottica ed essere conformi alle norme minime di sicurezza stabilite dall’Organizzazione per l’aviazione civile internazionale (ICAO)“. Come se fossero dei passaporti, tali carte dovranno includere una foto e due impronte digitali del titolare, registrate in formato digitale. Infine, sulla carta d’identità figurerà, all’interno di una bandiera dell’Ue, il codice Paese dello Stato membro che ha emesso la carta.

Carta di Identità elettronica: la situazione in Italia

La validità delle carte d’identità elettroniche sarà al massimo di 10 anni, ma le nazioni membri del Consiglio UE potranno a loro discrezione rilasciare documenti con un periodo di validità più lungo in base a determinate categorie di cittadini. Resta invece il vincolo di rilasciare ai minori carte con validità inferiore a cinque anni.

L’Italia come gli altri paesi ha tempo due anni per adeguarsi alle nuove norme dopo che il nostro Governo adotterà il regolamento. Le carte di nuova generazione che ono già in possesso dei cittadini non potranno essere rinnovate oltre la naturale scadenza di 10 anni se non soddisfano i requisiti minimi dettati dalle norme UE. Le carte che non soddisfano affatto le norme minime di sicurezza, o non comprendono una zona funzionale a lettura ottica, scadranno invece entro cinque anni.

Per garantire la circolazione e trasmissione dei dati personali forniti sul supporto elettronico, le autorità nazionali dovranno migliorare la sicurezza del microchip senza contatto e dei dati in esso contenuti, in modo tale da non essere oggetto di violazione o di furto.

carta identità elettronica
Condividi FacebookTwitterLinkedinWhatsappTelegram
D'Orazi Dario
D'Orazi Dario

CEO di TecnoAndroid.it sono stato sempre appassionato di tecnologia. Appassionato di smartphone, tablet, PC e Droni sono sempre alla ricerca del device perfetto... Chissà se lo troverò mai... :)

Articolo precedenti
PostePay: ecco il trucco per tutelarsi dalle truffe online
prossimo articolo
Vodafone: ecco le offerte ho.Mobile con tutto illimitato e 50 GB

Lascia un commento Cancella Risposta

Salva il mio nome, email e sito web in questo browser per la prossima volta che commento.

Ultime news

  • Bambu Lab, Josef Prusa lancia l’allarme: “software è una scatola nera”

    17/05/2026
  • Very Mobile 5,99 300 Giga Promo Meta: l’offerta che trovi solo sui social

    17/05/2026
  • Mayday su Apple TV+: Ryan Reynolds in un film che non è il solito spy thriller

    17/05/2026
  • Remothered Red Nun’s Legacy, lo story trailer nasconde una sorpresa enorme

    17/05/2026
  • JDownloader compromesso: chi l’ha scaricato a maggio rischia grosso

    17/05/2026

2012 – 2026 Tecnoandroid.it – Gestito dalla STARGATE SRLS – P.Iva: 15525681001 Testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Roma CON DECRETO N° 225/2015, editore STARGATE SRLS. Tutti i marchi riportati appartengono ai legittimi proprietari.

Questo articolo potrebbe includere collegamenti affiliati: eventuali acquisti o ordini realizzati attraverso questi link contribuiranno a fornire una commissione al nostro sito.

  • Privacy e Cookie policy
  • FAQ, Disclaimer e Note legali
  • Contatti

🔥 Non perderti nemmeno un'offerta

Le migliori offerte
direttamente su di te

Smartphone, notebook, gadget tech al prezzo più basso.
Unisciti a migliaia di lettori di TecnoAndroid!

Unisciti su Telegram Gratis Seguici su WhatsApp Nuovo
oppure

Ricevi le offerte via email

Iscriviti alla newsletter per non perdere nessuna offerta!

Puoi disiscriverti in qualsiasi momento. Niente spam, solo offerte vere. 🎯

TecnoAndroid
  • Home