nike

Nike sta aggiornando la sua app con una nuova funzione che introduce la realtà aumentata:  l’app infatti misurerà i tuoi piedi in modo che possa venderti scarpe da ginnastica che si adattino perfettamente (tramite Engadget).

Anche se questo può sembrare un uso frivolo della tecnologia AR, l’idea è lecita. Comprare scarpe online è difficile, soprattutto perché non si possono provare per vedere se si adattano bene. Inoltre, i marchi mentono sulle dimensioni, quindi non puoi mai essere sicuro. Ad esempio, potresti avere una taglia 12 in una marca ma una taglia 11 in un’altra marca.

Le scarpe Nike, in particolare, sono famose per la grande quantità di stili, rendendo l’acquisto più variegato e difficile.

Mai più problemi per gli acquisti online

Con questa nuova funzione AR, Nike dice che può misurare ogni piede individualmente: l’app infatti riesce a misurare sia la dimensione, che la forma e il volume, con una precisione fino a  2 millimetri. Successivamente, inizierà a suggerire la dimensione specifica della scarpa Nike che si potrebbe indossare in base allo stile che si preferisce. Il sistema funziona abbinando le misure del volume  delle sue scarpe, e i dati di acquisto di persone con piedi di dimensioni simili.

Non è solo una trovata unica: Nike sta integrando questo nella sua app come caratteristica principale per misurare le scarpe, e lo utilizzerà anche nei suoi negozi al dettaglio, dove già milioni di persone hanno provuto sperimentarlo.

L’aggiornamento dovrebbe essere disponibile nell’app di Nike a luglio negli Stati Uniti e ci sono piani per portarlo in Europa ad agosto.

VIAthe verge
Articolo precedenteD-Link, l’iniziativa che rimborsa 50 euro per questo kit di videosorveglianza
Articolo successivoSony Xperia 1 potrebbe avere una fotocamera con lenti Zeiss