offerte 4G TIM Iliad VodafoneRiuscire a stabilire quali siano le migliori offerte mobile non è semplice. Tutto deve essere calibrato a seconda delle nostre personali esigenze. Vogliamo minuti, SMS e GIGA. Ma non sono i contenuti che attualmente ci propinano i gestori a fare la nostra soddisfazione. AGCOM ha scoperto quali sono le promo ottimali con i vari provider. Il trend è da non credere. Ecco come stanno davvero le cose. Sicuramente stiamo pagando di più. E vediamo perché.

 

Offerte mobile in 4G: ecco perché paghiamo troppo

Pur scegliendo le nuove promo del periodo non riusciamo a contenere i costi troppo alti di tariffe appositamente realizzate per concedere lo spreco più assoluto. Il Garante per le Telecomunicazioni ha stabilito il consumo medio per GIGA degli italiani. Secondo i dati abbiamo bisogno solo di 4.27 GB al mese per navigare in tutta serenità senza rinunciare a nulla.

I dati forniti dall’Osservatorio parlano chiaro e non è un caso che tutti i vari gestori di telefonia mobile facciano cartello con promo illimitate e piani con almeno 30 GB al mese. Crescono le portabilità da e verso altri operatori. Seppur con qualche rinuncia sul piano della velocità 4G, gli utenti sono portati a scegliere gli operatori virtuali proprio per il rapporto qualità/prezzo delle nuove tariffe.

Leggi anche:  Rabona Mobile rilancia l'offerta Bomber a soli 7.99 euro al mese

Oltre il 50% degli italiani si dice comunque soddisfatto dalla qualità della propria offerta e di fatti la velocità media rilevata non supera i 30 Mbps. Velocità di accesso che possiamo ottenere con Kena ed ho. mobile, che rispetto alle loro controparti reali scalano notevolmente il prezzo delle opzioni tariffarie.

Abbiamo già visto cosa possiamo fare con piani compresi tra 4 e 25 GB nel nostro post: L’indagine AGCOM non è altro che l’ennesima conferma di un sistema che non punta al risparmio per il consumatore. Tu quanti Giga al mese utilizzi? Quanti ne butti via? Spazio ai commenti.