tess-ha-scoperto-un-altro-pianeta-simile-alla-terra-per-dimensioni

La NASA si vanta della sonda spaziale TESS (Transitioning Exoplanet Survey Satellite) in quanto ha scoperto il suo primissimo pianeta di dimensioni terrestri. TESS ha trovato un pianeta soprannominato HD 21749c che secondo gli scienziati è circa l’89% del diametro della Terra. Ciò lo rende un po ‘più piccolo del nostro pianeta. Il pianeta orbita attorno a una stella chiamata HD 21749.

Quella stella è una stella di tipo K che rappresenta circa il 70% della massa del Sole ed è distante 53 anni dalla Terra nella costellazione meridionale chiamata Reticulum. HD 21749c è il secondo pianeta che TESS ha identificato in quel sistema stellare.

TESS, questa è la decima scoperta della sonda

Si ritiene che il pianeta sia roccioso e orbita molto vicino alla sua stella ospite. Una singola orbita prende il pianeta solo otto giorni secondo la NASA. Orbitare così vicino alla stella ospite significa che il pianeta è probabilmente molto caldo con temperature superficiali che arrivano fino a 800 gradi Fahrenheit.

Mentre questo è il secondo pianeta scoperto in questo particolare sistema stellare, la scoperta è la decima scoperta planetaria di TESS. TESS ha scoperto “centinaia” di candidati aggiuntivi che vengono studiati. Ciò significa che la porta è aperta affinché TESS aggiunga molte più scoperte planetarie ai suoi libri.

I risultati di TESS per HD 21749c sono stati confermati da scienziati del MIT e dalla Carnegie Institution for Science analizzando i dati dei primi quattro settori delle osservazioni TESS.Tale analisi ha mostrato 11 cadute periodiche nella luminosità della stella ospite nel sistema che indicava che un pianeta stava orbitando intorno alla stella. Gli scienziati hanno stabilito che la luce della stella era parzialmente bloccata da un pianeta delle dimensioni della Terra.

Mentre 53 anni luce sono una vasta distanza, il sistema è abbastanza vicino per studi di follow-up più dettagliati, compresa una potenziale prima misurazione di massa di un pianeta di dimensioni terrestri trovato da TESS.

Articolo precedenteIntel esce ufficialmente dal business dei modem per smartphone 5G
Articolo successivoApple ancora domina il mercato di fascia alta, a seguire Samsung e cinesi