Twitter

Torniamo ancora una volta a parlare di privacy, ma questa volta ad essere colpito da alcune accuse è il social network Twitter e non l’antagonista Facebook, tanto bombardato durante l’ultimo anno.

Un ricercatore di sicurezza ha recentemente scoperto che la piattaforma terrebbe in memoria anche tutti i messaggi cancellati dagli utenti, e anche quelli degli account eliminati. Andiamo a fondo della vicenda.

 

Twitter tiene una copia di tutti i nostri messaggi

Il ricercatore di sicurezza in questione è Karan Saini, secondo cui la piattaforma Twitter terrebbe delle copie dei messaggi diretti scambiati tra gli utenti per anni, nonostante siano stati cancellati o dopo aver disattivato l’account. Saini ha scoperto un archivio contenente tutti i propri messaggi, utilizzando una funzione particolare e soprattutto già conosciuta della piattaforma.

Parlando più semplicemente, tutti gli utenti potrebbero recarsi in impostazioni e privacy>i tuoi dati di Twitter>richiedi dati. Riceverete una e-mail contenente tutta la cronologia, messaggi diretti compresi. Tra questi messaggi potrete ritrovare anche conversazioni avute con account che attualmente non esistono più perché sospesi, eliminati o bloccati.

Secondo le linee guida della piattaforma “c’è un periodo molto breve in cui potremmo essere in grado di accedere alle informazioni sull’account, inclusi i tweet“. Il motivo è che, anche dopo aver deciso di cancellare il profilo, tutte le informazioni e di conseguenza anche i messaggi e tweet, rimangono sospesi per 30 giorni, tempo in cui l’utente può cambiare idea e riattivare il proprio profilo. Per Saini, le informazioni rimangono accessibili anche dopo anni, a causa di un bug funzionale.

Articolo precedenteAndroid 9 Pie per Samsung Galaxy Note 8 testato in Europa
Articolo successivoSphero RVR: il nuovo robot super-accessoriato è ora su KickStarter